https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=2951&p=26157#p26157
-----------------------------------
andrea75
Sab 02 Dic, 2006 16:59

Re: Ben Arrivato All'inverno E Situazione+evoluzione
-----------------------------------
[quote user="ternano" post="26154"]Ora come ora non sò voi, ma le disposizioni bariche previste dal 10 dicembre in poi depongono quantomeno per un periodo umido anche se non particolarmente freddo ma comunque termicamente parlando in linea con le medie del periodo.. 

Molto probabile per me che la pluviometria di questo dicembre si chiuda in media o anche oltre..[/quote]

Mah... diciamo che al momento come non potrei mettere la mano sul fuoco su un periodo fresco e con buone precipitazioni non potrei farlo nemmeno per una situazione drasticamente inversa. Del resto, lo ricordo un po' a tutti, anche i primi di Novembre vedevamo un buon movimento nel lungo termine e non credevamo in un periodo così lungo di alta pressione. Vero, ora la situazione è un po' diversa, si intravedono 'sti benedetti cavi d'onda che anche se blandi potrebbero comunque darci la possibilità di vedere qualche buona pioggia, ma non vedo così tante certezze sul prossimo futuro.....  :| 
Questo oviamente nel medio termine... nel lungo, beh... ci dobbiamo affidare alla speranza più che a ciò che ci viene dato dai modelli. Del resto basta guardare gli spaghi di 4/5 dell'Europa sopra la media da qui a metà mese per rendersi conto di una situazione delicata. 
Questo non significa che vedo un inverno finito, non fraintendetemi... ormai mi conoscete bene e sapete che non mi sono lamentato più di tanto nemmeno a fatti avvenuti, quindi figuratevi se mi metto a farlo il 1° di Dicembre. Parlo solo della situazione attuale e di quella imminente, che sono indiscutibilmente fuori dalla norma.
Poi... chi vivrà vedra............  :wink: