https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10306&p=260937#p260937
-----------------------------------
jony87
Mer 11 Lug, 2012 21:35

Re: [MEDIO TERMINE]  Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
-----------------------------------
[quote user="nevone_87" post="260936"][quote user="jony87" post="260933"][quote user="andrea75" post="260932"][quote user="jony87" post="260931"][quote user="zerogradi" post="260925"]guardate che reading ha preso cantonate su cantonate ultimamente...[/quote]

Nel long certamente, [b]mentre nel breve-medio, invece, credo di no, se non alcune volte...[/b]  :bye:[/quote]

È piena di certezze questa affermazione! :D :lol:[/quote]

Guarda, di certezze non ne ho (e ci mancherebbe pure), però a ben giudicare le ultime performances direi che ECMWF nel medio-breve è stato quasi sempre coerente con sé stesso, a differenza di GFS che vedeva, salvo poi rimangiarsi progressivamente quasi tutto, una volta questo un'altra volta un altro scenario e nel giro di sole 12h, il che mi sembra tutto un dire sulla sua affidabilità negli ultimi tempi...poi, per carità, correggetemi se sbaglio :bye:[/quote]

stesso pensiero  8)) gfs è capace nel giro di 6 h di stravolgere tutto, poi in 4 emissioni al giorno, una per forza sarà quella più corretta 

riguardo a reading leggermente piu incisiva la rinfrescata soprattutto quando trasla verso est[/quote]

Finalmente uno che la pensa come me: GFS purtroppo, da quando lo conosco, ci ha abituato a questi ribaltoni ogni 6h, benché essi avvengano di norma nei run 06z e 18z che, stando alle opinioni di studiosi in materia qualificati e statistiche varie, sono sì run simili alle emissioni 00z e 12z, ma con dati meno precisi rispetto a quest'ultimi...per contro, ECMWF, pur anche lui prendendo delle "cipolle" (come si dice dalle mie parti), almeno è ha una sua coerenza: chissà, sarà forse perché il modello europeo rispetto a quello americano (che è comunque un buon modello, sia chiaro) investe di più nel potenziamento del proprio centro di calcolo, per esempio...   :bye: