https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10199&p=257474#p257474
-----------------------------------
mario_giuliacci
Dom 03 Giu, 2012 18:50

Re: Cambiamenti Climatici: è Vero Che Non Ci Sono Più Le Mezze Stagioni?
-----------------------------------
Visto che sono stato io a “lanciare il sasso nello stagno”  era doveroso, come promesso, riferirvi qui, sul vostro Forum, anche il mio pensiero ( anche se con ritardo ma per una  serie di impedimenti e di imprevisti).
Ecco dunque  la mia opinione.
Se il luogo comune lascia intendere che non vi è più la primavera e l’autunno questo non è vero perché le due stagioni conservano  in linea di massima ancora la loro caratteristica principale:  mutevole e piovosa la primavera;   l’autunno rimane la stagione più piovosa dell’anno. 
E’ evidente però che le due stagioni stanno manifestando altre caratteristiche che prima non possedevano:
in primo luogo sono diventate, come noto, più calde, come del resto l’Inverno  e la primavera, a seguito del Global Warming, cosicché, almeno fino a 4-5 anni fa, si passava dal tiepido inverno  alla torrida estate, senza aver assaporato lunghi e ripetuti  periodi di freddo intenso invernale; insomma la stagione del freddo era  quasi scomparsa; in secondo luogo la maggiore energia termica messa in gioco dal Global warming ha aumentato la instabilità dell’atmosfera ( rapida alternanza di periodi siccitosi e piovosi;  frequente superamento di record pluviometrici locali) e questo ovviamente  soprattutto nelle stagioni più piovose, ovvero appunto l’autunno  e la primavera.