https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=10183&p=257101#p257101
-----------------------------------
marvel
Mar 29 Mag, 2012 14:38

Re: Terremoto Magnitudo 6 E Sciame Sismico In Emilia Romagna Del Maggio 2012
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="257099"]Comunque, questo terremoto ha qualcosa di strano, se penso che Marco-Snow lo sente clamorosamente bene ed io, che in linea d' aria disto quanto lui dall' epicentro, sento bene (ma non clamorosamente) solo le piu' grosse. E dire che mi trovo sulla roccia.

Cio' fa il pari con quanto diceva Marvel sull' anomala distanza di percezione, pur essendo gli ipocentri piuttosto superficiali.[/quote]

Credo che l'anomalia, se così si può definire, sia dovuta essenzialmente alla natura del mezzo di propagazione dell'onda sismica (mi correggano gli esperti se dico baggianate). Per sua natura, infatti, la pianura padana è fondamentalmente originata da depositi sedimetari/fluviali. Quindi potrebbe essere che, a seconda del tipo di sedimentazione e dalla disposizione delle zone rocciose in profondità, la stessa propagazione dell'onda venga influenzata, ammortizzata, amplificata o ostacolata.
Paradossalmente, essendo piuttosto superficiale, l'effetto potrebbe essere avvertito in forma minore su terreni rocciosi piuttosto che sabbiosi/argillosi.