https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10199&p=256903#p256903
-----------------------------------
marvel
Sab 26 Mag, 2012 12:19

Re: Cambiamenti Climatici: è vero che non ci sono più le mezze stagioni?
-----------------------------------
Ricalco quanto già detto da alcuni di voi, le mezze stagioni sono sempre le stesse, come anche il detto "non esistono più le mezze stagioni" è vecchio quanto il cucco.
Senza dover scomodare i latini, che avevano già questo detto (e non mi stupirei che ce l'avessero anche gli antichi greci),  i miei nonni dicevano le stesse cose negli anni '70 (me lo ricordo), come lo dicevano i loro genitori in precedenza (i miei si ricordano i propri nonni dire le stese cose negli anni '50. ;)
L'uomo tende ad aspettarsi il ripetersi dei cicli naturali con costanza e gradualità, ma non è così, soprattutto nei periodi di passaggio da una circolazione atmosferica invernale ad una estiva e viceversa.
Un tempo si faceva riferimento alle date religiose o tradizionali, come l'estate di San Martino, la candelora, ecc, per poter avere un riscontro stagionale, oggi ci si affida alle medie trentennali... fatto sta che una stagione non è mai identica a quella dell'anno precedente, la media è solo un artificio illusorio.
Estati fino ad ottobre ne ricordo molte negli anni '80, così come autunni precoci, primavere fredde ed inizi di estate anticipati. Ogni anno la gente si stupiva allora come adesso, e sarà sempre così. ;)
 :bye: