https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10127&p=255167#p255167
-----------------------------------
andrea75
Mer 02 Mag, 2012 12:09

Re: Tutto Qui Il Caldo Di "Hannibal"? Ops...volevo Dire... "Ignaz"?
-----------------------------------
Senza che entri strettamente nel merito della vicenda, il problema sta semplicemente nel fatto che da una parte si siano voluti enfatizzare fin troppo gli effetti di una scaldata, che pur avendo portato temperature massime ben superiori alla norma, non ha portato quello che in realtà si sarebbe capito leggendo alcuni proclami o avvisi, a mio avviso fin troppo allarmistici ed esagerati nei contenuti. 
Succede puntualmente in inverno, con le famose "bombe fredde" che alla fine si tramutano in semplicissime rinfrescate di un giorno e via (quante ne abbiamo criticate di situazioni di questo tipo?) e sono successe anche in questo caso, forse per il semplice fatto che si doveva rafforzare una previsione che stavolta si portava dietro anche una questione legata al nome dell'anticiclone e altri aspetti che non vado qui a rielencare per non alimentare di nuovo inutili polemiche. 

Senza entrare nelle definizioni e nei dettagli squisitamente tecnici legati alla terminologia, credo che Andrea abbia voluto semplicemente far notare questo e su questo concetto mi trovo in totale accordo, perché come ripeto è quello che puntualmente accade ogni inverno a più riprese, ed è un tipo di fare meteorologia che per il mio modo di vedere, è totalmente sbagliato.