https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9995&p=251725#p251725
-----------------------------------
stefc
Dom 11 Mar, 2012 09:48

Re: [LUNGO TERMINE]  Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
-----------------------------------
Intanto alcune osservazioni:

Ho spulciato le carte storiche dal 20 marzo 2011 in poi fino ad oggi, cioè da quando è iniziata questa prolungata fase secca ed ho notato che da allora solo per due, al massimo tre settimane abbiamo avuto un hp con i sui massimi sopra le nostre teste, altrimenti siamo sempre stati ai margini degli hp (sopra, sotto, ad est, ad ovest) che in condizioni orografiche neutre non ci avrebbero negato quelle precipitazioni significative, che invece hanno colpito e continuano a colpire duramente il nostro sud, là proprio dove quel tipo di influenza orografica è nulla..............

Guardando i miei dati dal 1985 e osservando gli anni in modo mobile (cioè non solo col classico periodo 1 gen-31 dic, ma per esempio 2 gen-1-gen aa succ., 30 gen-29 gen aa succ, ecc.) ho notato che ci sono stati diversi anni con minimi precipitativi compresi tra i 500 ed i 600 mm, almeno qui in Altotevere. E questo fa riflettere.......

Quanto allo stato dei corsi e specchi d'acqua, quassù vista la situazione non siamo messi poi così malissimo. Il Tevere ha un minimo di portata nonostante la diga sia praticamente chiusa, anche gi altri fiumiciattoli hanno un minimo di portata grazie alle abbondanti nevicate del mese scorso.
Certo,se non ci sarà un'inversione di tendenza a breve, la situazione diventerà molto critica anche qua. 
Montedoglio è molto giù, ma se non ci fosse stata quella rottura di 15 mesi fa, oggi avrebbe circa 70 milioni di m3 in più. Proprio quei preziosi m3 di acqua che forse furono troppo frettolosamente rilasciati a valle per un eccesso di sicurezza e che oggi avrebbero fatto molto comodo....     

:bye:  :bye: