https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9995&p=251397#p251397
-----------------------------------
stinfne
Mar 06 Mar, 2012 15:05

Re: [LUNGO TERMINE]  Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
-----------------------------------
[quote user="Andrea1981" post="251396"][quote user="stinfne" post="251394"][quote user="and1966" post="251378"][quote user="Francesco" post="251337"]Gli spaghi sono da allerta meteo...

[/quote]

Mamma mia, l' ufficiale GFS06z se possibile rincara ancora ..... manca una precoce salita termica e "siamo apposto" .... per dirla col [b]Birciolo[/b] ....  :D[/quote]

...non nominare quell'infamone!!!  :evil:  :evil:  :D  :D 

Comunque, tornando IT, io la vedo sempre in maniera più filosofica, credendo che questa sia (forse) il top di una fase estrema ma naturale, pluridecennale, in cui purtroppo è capitata la nostra generazione. Mio nonno (1915-1999), ne ha vissuta una sicuramente molto più dinamica e fresca, così come qualche mio avo vissuto un millennio fa ne avrà probabilmente vissuta una peggiore di questa. Sicuramente questa fase, oltre a farci rabbia, preoccupa proprio perché le esigenze attuali sono molto diverse e potremmo dover tornare ad uno stile di vita un po' retro', ma io alla fine del mondo non ci credo![/quote]

Beh quando sono finite le risorse naturali... e se non cambiano gli scenari...la fine del mondo è una conseguenza...[/quote]

Mah, io sono convinto che finita una risorsa.... ne spunta fuori un'altra  ;)  e comunque, mi sembra alquanto estremo pensarla così (parlo della fine del mondo per carenza di risorse naturali). Parlando invece della fase meteo (vista ad ampia scala temporale e geograficamente limitata all'Europa Occidentale/Meridionale) a me sembra stiamo assistendo ad un'amplificazione delle fasi, siano esse secche o umide, con lunghi periodi di HP intervallati da annate precipitativamente abbondanti, pur in una fase più ampia tendenzialmente più calda ed asciutta, ma non a livelli da gridare alla desertificazione. Probabilmente (è un auspicio ma anche una mia convinzione), presto si invertirà la tendenza ed ecco che potremmo rivivere un altro periodo stile 2010.