https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9995&p=251374#p251374
-----------------------------------
and1966
Mar 06 Mar, 2012 11:26

Re: [LUNGO TERMINE]  Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
-----------------------------------
[quote user="melelao" post="251372"]

Non vi sembra di esagerare un tantino? Mica ve la potete prendere con "la gente della strada" se non piove quanto dovrebbe e/o non fa freddo quanto vorreste!
I danni all'agricoltura li fanno sia il caldo che il freddo, se eccessivi. Penso che uno non si debba augurare né l'uno né l'altro. Per ora ci sono stati danni, anche molto ingenti dovuti all'ondata di freddo che ha bruciato molte colture a pieno campo (ortaggi) e danneggiato molti frutteti in Romagna.
Mo' ci auguriamo pure la siccità? Comunque, capisco per le Alpi dove non ha piovuto/nevicato (ma dove anche la cultura del risparmio idrico è nulla), ma sugli Appennini, dove ha fatto metri di neve non credo che la situazione sia così tragica, o mi sbaglio?  :blink:[/quote]

Uno non é che se la prende con questi soggetti "perché non piove". 
Se la prende, almeno io, con la loro stupida insensibilità, che magari fa conservare loro pure il "vizio", che so io, di tenere aperto il rubinetto dell' acqua mentre si strofinano i denti con lo spazzolino ( :evil: ): perchè ho accertato personalmente in più di un soggetto questo nesso, proprio parlando di siccità e piogge, e relativo "odio" per queste ultime da parte dell' "uomo della strada".
Nè ovviamente mi auguro la siccità: ho solo detto che li manderei 5 anni nel Sahara algerino, per esempio, per vedere se passerà loro (o almeno si attenuerà un po' ) tutta questa infatuazione per l' eterna mitezza, 365 (anzi, quest' anno 366) giorni di sole e tepore senza nubi.

Perché, caro Melelao, è questo che vuole il cosidetto "popolo della strada", senza pensare minimamente alle conseguenze, probabilmente pensando che l' acqua nelle sorgenti ce la mettano quelli delle pubblicità del passerotto o lo scalatore barbuto (e non il Padreterno o chi per lui ....).

Quanto all' apporto idrico per le falde, senz' altro ottimo per le aree colpite dalle nevi di Febbraio, ma ricordiamoci che ci sono aree del Paese (il Nord Est, la Toscana, la Liguria, la Valle umbra), che probabilmente faticheranno, e non poco, se la situazione perdurerà a lungo.