https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=9992&p=251063#p251063
-----------------------------------
melelao
Sab 03 Mar, 2012 15:16

Re: 02 Marzo 2012 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="mondosasha" post="251041"][quote user="melelao" post="251040"]
Se uno pone troppe aspettative poi finisce per non essere mai contento! 
Il tempo, che ci piaccia o no fa quello che gli pare! Io, da quando mondo è mondo non ho mai assistito a una stagione "perfettamente in media", semplicemente perché NON è possibile. Sennò adesso dovremmo avere 5 gradi la mattina e 15 il pomeriggio tutti i giorni (media di marzo)...  :wink: 

Salutami i Sibillini quando oggi ti fai il giro in bici! Che qui al massimo posso ambire alle colline moreniche del Garda...  :D[/quote]

I sibillini te li saluto certamente....

La media ad 850 hpa fino a metà marzo è di 0-2 gradi.....per cui le minime devono essere molto più basse ed anche le massime non oltre i 10-12 gradi....

Poi non è vero che nessuna stagione non è mai in media...da giugno a settembre mantiene la media benissimo se non oltre.....si piazza a 16-20 e non si schioda più......

:bye:[/quote]

Per lo zone di pianura sono abbastanza sicuro a riguardo delle medie di marzo, pigliamo pure la stazione di [url=http://www.weatheronline.co.uk/weather/maps/city?LANG=en&UP=0&WMO=16181&CONT=euro&NOREGION=1&PLZ=_____&PLNZ=_____&CEL=C&LEVEL=160&R=160]Perugia, anche se poco rappresentativa. Non c'entra nulla né col sud della regione, né con la val tiberina, né con le montagne, né con la città di Perugia stessa, però è l'unica stazione ufficiale presente in Umbria.

Per il discorso estate-inverno è normale che in estate ci sia molta meno variabilità. Il tempo stive, nei paesi mediterranei, è dominato dagli anticicloni, che garantiscono temperature stabili.
In inverno c'è molta più variabilità: sia di tempo che di temperature! Poi vabbè, il discorso del riscaldamento climatico non me lo sono inventato mica io...  ;)