https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9981&p=250569#p250569
-----------------------------------
and1966
Lun 27 Feb, 2012 23:01

Re: Parliamo Di Dati: La Neve In Appennino E Sulle Alpi Negli Ultimi 40 Anni
-----------------------------------
Scusate, ma vorrei offrire un altro spunto, partendo dall' ultima ondata.

Ho sentito parlare di grande disparità delle prp nevose anche in zone limitrofe fra loro, e che non riesco a spiegarmi solo con effetti di rafforzamento dovuto a stau. Leggevo ad esempio di clamorose disparità in Toscana, dove ad esempio in Casentino (area teoricamente a prova di bomba) ha nevicato meno che in bassa Valdichiana. Ed in effetti ho potuto personalmente constatare stamane come fra l' area presso l' uscita di Monte S. Savino e la zona di Arezzo, e sopratutto Valdarno/Bucine vi fosse una differenza abissale.

Anche dove mi trovo, qui in Appennino Bolognese,  vi sono differenze assurde in 2/3 km, poco spiegabili solo con lo stau.

Insomma, si é riproposta, tradotta in neve, la solita storia delle prp a "macchia di leopardo" che pare essere una delle caratteristiche precipitative di questi ultimi anni.

Ah, p.s.: non per fare sempre l' adepto di Marco-Snow, ma una strisciata come quella di ieri pomeriggio, 30 anni fa sarebbe stata neve sicura anche a Monte Malbe, secondo me .... :roll:  :bye: