https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9950&p=249320#p249320
-----------------------------------
Icestorm
Sab 18 Feb, 2012 17:51

Re: [BREVE TERMINE]  Veloce Saccatura Del 19-21 Febbraio 2012
-----------------------------------
[quote user="lorenzo88" post="249308"][quote user="burjan" post="249305"]Penso anche io che potremmo avere, sul Centro Tirrenico, accumuli compresi fra 10 e 20 mm; i parametri migliorano ad ogni run. Però sulla quota neve mi terrei bello alto... con la  0°C a 850 hpa penso che ci fermeremo intorno ai 1200 m.[/quote]

Io credo che in Toscana possa nevicare tra 800 e 1000 metri addirittura a 600 metri sull'Appennino Settentrionale con quota neve ancora piu' bassa sul lato Emiliano
Credo che qua si possano fare 15-20 mm che poteva anche non farli a questo punto[/quote]

La parte più corposa della perturbazione credo che entrerà a partire da domani tardo pomeriggio dalle coste laziali, il richiamo caldo spingerà i corpi nuvolosi perturbati a risalire tutta la regione nella serata-notte per stazionare tra alta umbria/media toscana per svariate ore...io penso che si possano fare accumuli davvero buoni, ottime umidità in gioco a tutti i livelli. 

Da non dimenticare il possibile fronte occluso che se non rimane largo in mare, donerà precipitazioni anche forti ed a carattere di rovescio/temporale tra umbria nord-occidentale e medio-bassa toscana (notte tra domenica e lunedì), capace di dispensare millimetraggi "inattesi". 
In questa fase, tanto per cambiare, metà umbria finirà in ombra pluviometrica a mio avviso (temporanea però), le zone ad est dell'asse PG-TR sotto componente "secca", la quale sarà responsabile del contemporaneo inasprimento dei fenomeni sulla bassa toscana ed umbria di confine, un pò come successe per la neve...stavolta con l'acqua... :P  :bye: