https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9913&p=246699#p246699
-----------------------------------
Icestorm
Ven 10 Feb, 2012 12:42

Re: Il gelo non da tregua: nuovo impulso freddo nel weekend 10-12 Febbraio
-----------------------------------
Mi manderanno in molti a quel paese a posteriori, ma io mi butto in un possibile quadretto della situazione dopo un'attenta valutazione delle correnti in quota ed al suolo.

[b][u]Venerdì 10 Febbraio, ore 19-22:[/u][/b] Orvietano e bassa toscana probabilmente colpiti da fenomeni maggiori, che farà seguito alla temporanea attenuazione pomeridiana della fenomenologìa. Mi attendo quindi maggiori possibilità di nevicate nella zona compresa diciamo tra i laghi Bolsena e Trasimeno con fioccate sparse di minor conto sull'80% della regione, segnatamente ad ovest ed a nord di Perugia.

[b][u]Venerdì 10/Sabato 11 Febbraio, ore 22-04:[/u][/b] Di nuovo orvietano e bassa toscana sotto intense fenomenologìe, in estensione all'amerino e media valle del Tevere umbra (intendo tuderte/massa martana-acquasparta). Fiocchi forse un pò più intensi rispetto alle ore precedenti nel perugino e zona a nord del Trasimeno. Possibili sconfinamenti del putiferio che si scatenerà sulle marche dal Folignate in su ed a nord-est di Perugia (zona valfabbrica?).

[b][u]Sabato 11 Febbraio, ore 05-13:[/u][/b] Intense probabili precipitazioni nevose a tappeto nelle zone comprese tra l'orvietano e la valnerina, annesse quindi ternano, spoletino, area peri-martana, zona sud del lago, reatino, viterbese. 70-80% del territorio regionale in pratica. In risalita verso perugino-folignate col passar delle ore.

[b][u]Sabato 11 Febbraio, ore 14-20:[/u][/b] Intense precipitazioni nevose segnatamente su valle umbra, vale a dire folignate, spoletino, monti martani, ternano, tuderte, marscianese, alto-viterbese, orvietano, reatino.

Ovviamente, e nemmeno dovrei dirlo, leggete pure il mio intervento ma dategli il peso che merita...vai un pò a fare una previsione in questo marasma...ci ho comunque provato, diciamo così, mi piace cimentarmi e prendere cantonate! :lol:  Ai prossimi aggiornamenti :bye: