https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=9918&p=246078#p246078
-----------------------------------
zerogradi
Gio 09 Feb, 2012 14:26

Re: 9 Febbraio -Osservazioni Meteo-
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="246075"]Adesso +2,5 qua a C.D.Pieve. Massima provvisoria di +2,6 e minima di -3,7. La neve accenna appena a sciogliersi dove c'è il sole ma nemmeno tanto, grazie anche all'umidità bassissima (38%). Mi ero sempre chiesto in passato perchè tra Assisi e Trevi passando per Foligno gli olivi crescessero così rigogliosi e così bassi, mentre nelle valli da queste parti non se ne vede uno in pianura, beh, grazie anche alla rete di Linea Meteo credo di avere una risposta: credo vi sia un permanente, a volte più blando e a volte più forte, effetto favonico con correnti orientali e nordorientali che parte dalle pendici occidentali del Subasio (e infatti a volte anche l'aeroporto di Perugia sant'Egidio, freddissimo durante le inversioni termiche, ne è affetto, registrano diversi gradi più che Perugia centro) e arriva fin quasi a Spoleto, che però ne pare più o meno immune. L'ho visto succedere spesso grazie alla rete meteo quest'anno, anche in mancanza di innevamento, ma stamani non a caso l'unica zona della provincia di Perugia con minime sopra lo 0, mentre si arrivava diffusamente a -4/-5 e fino ai -6,7 di Tavernelle qua vicino, era la zona di Foligno. Certo che se però cala il vento e si crea l'inversione termica tutti quegli olivi li vedrei malino....[/quote]

A Spoleto Coricelli ne ha piantati migliaia in pianura lo scorso inverno...e già 1/3 ne è morto...grande affarone ha fatto... :lol:  :lol:  :lol:  :lol: