https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9859&p=239086#p239086
-----------------------------------
burjan
Sab 28 Gen, 2012 21:20

Re: [MEDIO TERMINE]  A cavallo tra Gennaio e Febbraio... Freddo e neve sull'Italia, sarà evento storico??
-----------------------------------
Sono tornato da poco da Roma, dove ho trascorso una piacevolissima giornata a sfondo culturale. La mostra di Cavalli Sforza sull'evoluzione umana (al Palazzo delle Esposizioni fino al 9 febbraio) è davvero interessante.

Chiuso l'off topic, ho visto le carte e soprattutto letto i commenti. Come mi capita spesso, concordo con Zerogradi nel dire che questo (GFS12) è un run praticamente perfetto. Non vorrei più freddo, perchè la conseguente distruzione di ciò che resta dell'olivicoltura umbra, per non parlare degli altri effetti collaterali, non può essere augurabile. 

A noi adesso serve solo una cosa: tanta, tantissima acqua. Sotto qualsiasi forma, è quasi indifferente. Anche se dovessimo avere una 0°C a 850 hpa, per scialare sulla neve noi appenninici abbiamo solo bisogno di un colpo di pedale sull'acceleratore dell'auto. 

Gli eventi storici qui tante volte richiamati sono tali non tanto per la (scarsa) goduria nevosa di chi li ha vissuti, ma per i danni che sono stati registrati. E dei danni non possiamo mai gioire.

Lascerei quindi volentieri la storia ai poveri centroeuropei, per i quali si profila davvero una replica non del 1956, ma del 1709, col suo freddo siberiano.

Una -12/-15 nevosa, tirrenica e senza danni non entrerà mai. E' fisicamente impossibile. 

Capisco meglio di chiunque altro la nevrosi di chi si trova a vivere in situazioni orografiche sempre saltate dagli eventi e spesso dalle precipitazioni in senso stretto. Nella striscia centrale della Valle Umbra nel 1885 caddero 5 cm. di neve. Ma qui siamo e qui dobbiamo stare. Bisogna gioire di quel che ci offre la natura, nel bene e nel male.  Da quando è sparito l'Atlantico di Bernacca, siamo in punizione, e non saranno certo questi freddi orientali nè le Ponza Low a ridarci i 1000 mm. annui degli anni '60. 

Infine: come raramente mi accade (ma ci vogliamo bene lo stesso!! :D ) sono invece totalmente d'accordo con le riflessioni preoccupate di Marvel. Caro Ing., in questo tuo umanesimo vedo contaminazioni culturali sospette... :oops: