https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9815&p=236095#p236095
-----------------------------------
Pigimeteo
Lun 16 Gen, 2012 15:41

Re: Vale La Pena Fare Una Colletta...
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="236034"]Calcolando che stamattina andando al lavoro il termo auto segnava -8.5 nella periferia cittadina...non mi pare questa ghiacciaiaaaa...  :P[/quote]

Pensaci bene: il termometro di un'automobile ha solitamente il sensore nei pressi dei fendinebbia, quindi a massimo 20 cm dall'asfalto, per cui pesca l'aria a diretto contatto con la strada; di mattina, prima del sorgere del sole, è ovvio che faccia temperature da record in negativo, come è altrettanto ovvio che d'estate mostri temperature di un paio di gradi più alte del reale. Io ho ben imoscato il sensore, a due metri di altezza, senza che potesse essere influenzato dal raffreddamento notturno in maniera diretta...

Tra l'altro, Umbriameteo potrebbe mettere "in pressing" la struttura ricettiva che è stata costruita alla Badia (è un hotel a quattro stelle, con tanto di castello in cima alla collina soprastante, cappella privata per matrimoni e varie altre chicche): una webcam con stazione meteo ci starebbe come la ciliegina sulla torta!
Guardate il sito delle terre del Verde...
 :bye: