https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9698&p=231560#p231560
-----------------------------------
prometeo
Ven 16 Dic, 2011 06:56

Re: [LUNGO TERMINE]  In Attesa Dei Miracoli, Il Topic Delle Illusioni
-----------------------------------
Belline le carte sul breve, meno sul seguito e anche se su questo i modelli non sono lineari nel vederlo.
1° step, oggi, il venerdì da leoni, una giornata importante, quella della svolta dopo il nulla o poco più, sarà una giornata caratterizata da venti forti e da un brusco calo termico avvertito sopratutto in quota. La fenomenologia sara sporadica, di breve durata ma localmente intensa sopratutto nella seconda parte della giornata dove non si escludono temporali, grandinate e la prima neve in montagna. Ampie schiarite in serata da N-O verso S-E
2°step, dopo la giornata di transizione di sabato, domenica un minimo depressionario dal golfo ligure andrà su Otranto.
Qui le variabili in gioco sono tante per veder la neve, io, se non in collina(500m)non credo che possa arrivare in pianura, ma con una tempistica giusta non è detto che possa localmente succedere. Le precipitazioni comunque deboli saranno più importanti nei settori sud-occidentali della regione.
3° potrei fare tanquillamente un copia incolla del mio pensiero di ieri per le giornate di lunedi e martedi'. 
Classica situazione da est, fredda, non freddissima con neve sui settori orientali regionali con sporadici sconfinamenti ad ovest, comunque sia, qualora nevicherà in pianura (umbra-tiberina) senza accumuli data la temperatura non proprio consona :bye: