https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9713&p=231218#p231218
-----------------------------------
and1966
Mer 14 Dic, 2011 08:07

Re: Un Venerdì 16 Dicembre Da Leoni??
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="231217"]Saranno secchiate d'acqua amici miei!  8))  8)) 

Il fronte freddo visto da GFS (e ridimensionato come ovvio con il passare dei run) pare proprio sarà capace di portare importante fenomenologia piovosa a cavallo tra Venerdì e Sabato.

Come fa notare Fili ci saranno da valutare attentamente anche gli effetti dovuti al nocciolo freddo in quota dove passeremo da -16 a -32°C nell'arco di pochissime ore!

................

Esso probabilmente innescherà violenti fenomeni temporaleschi con traiettoria NW-SW in formazione sia sul Tirreno sia negli entroterra.

Mi attendo ottimi accumuli su Orvietano, Trasimeno, Tifernate, Perugino e Ternano anche se la disposizioni delle correnti potrebbe riservare sorprese dell'ultimo minuto.

Anche alla luce delle emissioni mattutine quello di Venerdì/Sabato resta il passaggio più interessante da monitorare soprattutto perchè avverrà di notte con possibile spettacolo "di luci".

E un'altra cosa: amici della fascia pre-appenninica (tipo Eugubini) state attenti ad eventuali sorprese nell'ultima fase del peggioramento..........  :oops:  :oops:  :oops:[/quote]

Qualcuno le tre cifre le vedrà in carrozza (vedi meteotitano - LAM). Quoto anch' io Fili, del resto le SST di questi giorni sono ancora una polveriera dove cadrà un cerino non da poco .....

E rimango dell' idea che un minimo secondario tirrenico ci puo' scappare a complicare il tutto ......

Quanto alle sorprese nel finale per le conche eugubino - gualdesi, dico che sarebbe ora rivedere una tendina bianca in arrivo da NW .... (castelano). Manca da troppo tempo, e dico pure che è la situazione meteo che più mi ha fatto avvicinare a questa magnifica disciplina .....  :oops:  :D  :bye:

Edit: allarghiamo la vista oltre i confini regionali: Abruzzesi e Reatini che rischiano di ricordare a lungo detto peggioramento. Nei LAM si vedono già accumuli nevosi per i versanti a NE impresionanti (vorrei essere a Roccacaramanico, per fare un esempio a caso .... ).