https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=9655&p=230684#p230684
-----------------------------------
gunn
Gio 08 Dic, 2011 17:56

Re: LA STRATOSFERA  ..BRUTTI SEGNALI ??SIAMO SICURI?QUALCHE DUBBIO
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="230642"][quote user="gunn" post="230599"][quote user="zerogradi" post="230312"]Lavoro la domenica!!!!!!!  :([/quote]

penso a questo punto evidenti gli effetti del cooling...ondulazioni azzerate..e partenza molto sottotorno..

chissa il grande MARVEL csa ipotizza ...per il futuro[/quote]

Commentavo oggi con Lorenzo Catania che ci vorrebbe un forcing troposferico abbastanza prolungato (3-4 giorni) tale da essere in grado di creare una perturbazione planetaria (anche verticale) che possa smuovere le acque.
In questa fase infatti, come dimostrato da alcuni studi (i più recenti del 2010), un VP molto intenso può essere estremamente fragile se disturbato. Infatti il collasso di una tale struttura può avvenire in tempi molto rapidi (più rapidi del collasso dovuto a fase di riscaldamento).... una fase simile si è realizzata appena un paio di anni fa (o forse 3?  :roll: ) , quando un VP particolarmente freddo ed intenso con NAM ++, si trasformò in poche ore (pochi giorni) in un colabrodo, disintegrandosi proprio a causa dell'interazione tra il proprio momento e dell'ostacolo forzante...  vediamo un po' se ci si riesce... ;)[/quote]

concordo pienamente..ma dai forecast strato mi sembra ci siano pochi margini o sbagliO?anche l'aleutinico e' in netto ritardo nelle sue peripezie ficcanti..poi un altro fatto mi fa pensare ma tu lo sai meglio di chiunque altro vista la tua grandissima preparazione.. ad un disturbo potrebbe seguire un nuovo cooling o sbaglio?

b immacolata a tutti