https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=9644&p=228874#p228874
-----------------------------------
burjan
Dom 13 Nov, 2011 11:51

Re: La Grande Truffa Ed Il Golpe Economico...
-----------------------------------
Può anche essere tutto vero, e non ho gli strumenti nè per smentire, nè per confermare. Lasciamo perdere Rino Formica, che del debito pubblico italiano è uno dei principalissimi artefici e che certo non può essere considerato imparziale. 

Io credo che, in realtà, il mercato colga il punto debole strutturale della nostra economia: l'incapacità, come dice oggi Giuliano Amato, di trovare una propria collocazione nella struttura globale della produzione. 
Siamo senza materie prime (l'UK scoppia di petrolio sotto al culo, ed è il Brent, mica le sabbiette);
Abbiamo uno stato sociale distorto e costosissimo (l'UK aiuta i giovani con i sussidi e mazzola i vecchi con la sanità thatcheriana, non è affatto un esempio ma è così);
Abbiamo un'economia privata sottocapitalizzata e fragile, fino a ieri fondata su produzioni mature e sulle svalutazioni (l'UK è se non altro fra i principali centri finanziari del mondo, in molti settori produce parecchio e bene);
Abbiamo un quarto del paese nelle mani della criminalità organizzata ed estraneo a qualsiasi prospettiva di sviluppo. E questo ci distingue, più di ogni altra cosa, dagli altri paesi industrializzati con debito elevato. 

Speriamo quindi di non svendere nulla, ma di abbattere il debito facendo principalmente tirare fuori le ricchezze nascoste al mondo della rendita e della speculazione, e mettendo l'economia sommersa allo scoperto. 
L'indimenticato e tutt'ora insostituibile professor Prodi reclama oggi, come assoluta priorità, l'assoluta tracciabilità di ogni pagamento. 
Se poi riteniamo il default preferibile a questi presunti ricatti, possiamo anche dirlo. E' opinione diffusa e a suo modo rispettabile.

Ma, sopra di ogni altra cosa, dobbiamo trovare una nostra precisa politica industriale. Capire cosa possiamo produrre in maniera concorrenziale e a che condizioni.