https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=9557&p=226102#p226102
-----------------------------------
Fede
Gio 06 Ott, 2011 19:34

Re: Amanda-Raffaele Assolti
-----------------------------------
Le battute su Berlusconi non sono chiaramente il problema. Ne lo è il tono scherzoso verso cui (per una pagina intera) è virato un discorso che oggettivamente di divertente ha ben poco. Del resto questa non è un'aula di tribunale dove ci si deve attenere alle regole ed essere seri e rigorosi (sempre) per forza. Non l'ho ritenuto opportuno ma non per questo giudico chi scherza come un superficiale. Ci mancherebbe!!! E poi tra tutti sei quello che conosco di più almeno quanto basta per avere la certezza che superficiale non sei (questo è un complimento e sincero!  :wink: )

Il problema Andrea è quando si vuole per forza mettere al rogo la strega, è quando si vuole per forza un colpevole anche a rischio (consapevole) che colpevole non sia. Ho sentito le grida intorno alla forca nei pareri della gente per bene verso questa vicenda e spero siano da attribuire alla scarsa informazione ed alla reazione a pelle di molti che vorrebbero maggiore tranquillità con i cattivi (tutti) dentro. ma forse è anche che certi sentimenti montano piano e poi quando ci si sente legittimati a vicenda il volume cresce insieme ai contenuti. Questo mi preoccupa, non le battute leggere.
Anche io voglio la certezza della pena e forse sarei anche più severo di molti ma prima voglio la certezza della colpevolezza e su questo non transigo. Non sono stati scagionati con un lodo o una prescrizione. Sono stati scagionati perchè non c'è una prova seria e certa che li possa rendere colpevoli. Se c'era è stata distrutta e non dalla difesa ma da chi ha raccolto le prove e costruito il castello accusatorio. Se c'era è stata costruita nell'intento di trovarla. Ripeto: Sollecito è andato dentro per un'orma delle sue Nike all'interno della stanza. Dopo quasi 2 mesi si sono accorti che l'impronta non corrispondeva alle sue scarpe ma alle Nike di Rudy, stessa marca, altro modello, altra suola. Se mio figlio venisse arrestato su queste basi passerei il resto della mia vita a combattere per tirarlo fuori di galera perchè sarei sicuro che c'è finito per superficialità ed incompetenza o semplicemente per errore. A prescindere dal dolore della famiglia della vittima che non può essere addomesticato nè deve essere saziato con un errore giudiziario.

Sinceramente i gialli non m'appassionano molto; nessuno. Non ho idea di quello che sia successo quella notte in quella casa. Ho però anche ipotizzato dentro di me la peggiore delle ipotesi in cui ci fossero Meredith, Amanda, Raffaele e Rudy. Che fossero tutti strafatti in qualche modo al punto di lasciarsi scappare di mano le azioni oltre le intenzioni. Che per colpa di uno, di due di tre o di tutti e quattro ci sia scappato il morto. Anche in quel caso, e lo dico con la consapevolezza di tirarmi dietro la disapprovazione di tutti, anche in quel caso avrei dei dubbi su un ergastolo che non farebbe altro che spegnere la vita ad altri due ragazzi che criminali non sono. "Vallo a dire alla famiglia di Meredith!" No non lo vado a dire a loro. Lo dico solo a me stesso e forse solo per questo riesco persino a darmi ragione, me ne rendo conto.

Una situazione simile (ma non sono un esperto nè sono informato perfettamente sui fatti) è quella della Franzoni citata scherzosamente nel thread. Solo prove indiziarie. E' stata lei perchè era l'unica che con ragionevole certezza poteva trovarsi lì in quel momento. Muore ammazzato un bambino e va in galera la madre perchè non si riesce a provare che sia stato un altro, magari un vagabondo passato per caso e subito dopo sparito nel nulla da cui era venuto. Non sono un tecnico e spero di dire una cazzata ma mi spaventa a morte che ci sia la concreta possibilità di finire la vita in carcere con un'accusa infamante come quella solo perchè le indagini non riescono a collocare sulla scena del delitto l'assassino con delle prove concrete. Ma rischio di andare fuori tema o di dire cose inesatte.....

Non m'appassionano i gialli quanto osservare le reazioni della gente. L'impressione che ho è che uno per uno ragioniamo in un modo. In gruppo, anche se piccolo, lo facciamo in modo diverso. Questo lo trovo parecchio interessante......questo l'ho trovato sempre parecchio preoccupante.