https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=6&t=9379&p=221074#p221074
-----------------------------------
prometeo
Mer 20 Lug, 2011 18:50

Re: Consigli Per Escursione Sull'Etna E Viaggio In Sicilia!
-----------------------------------
[quote user="riccardodoc80" post="221073"]Ci siamo fatti due conti....e abbiamo capito che approfittare della macchina di mio cugino era piu una complicazione che altro, quindi abbiamo prenotato un biglietto per il traghetto Napoli-Palermo il 2 Agosto sera con il posto macchina!  ;) 
Ma la cosa piu importante è che non abbiamo fatto il biglietto di ritorno......quando torniamo (con la macchina), e se torniamo....non si sa!  :lol: 
Mi piaceva l'idea di percorrere tutta quella bellissima e organizzatissima strada chiamata Salerno-Reggio Calabria....e di vedere paesaggi per me sconosciuti! ....mai sceso sotto Salerno! ovviamente con sosta finale da un mio amico a Tropea o sulla costiera! 
Insomma....voglio tornare con gli occhi doloranti per quante cose hanno visto!  8)) 

Per quanto riguarda le varie tappe, ci stiamo ragionando; ma a questo punto pensavamo di percorrere un giro o quasi dell'intera isola (con o senza Etna)....svoltando magari verso ovest una volta sbarcati a Palermo verso San Vito Lo Capo, poi poi poi....non ne ho proprio idea.....ma quasi sicuramente verso Agrigento.....

Lo so che non basterebbe un mese per vedere le cose piu belle della Sicilia....ma quando uno è cocciuto e si fissa su una cosa..... :roll: 
Poi la mia teoria è questa: prenoto qualche pernottamento già da ora nelle tappe sicure, mi guardo in giro il piu possibile......e poi c'è sempre modo di tornare e approfondire le cose che ci sono piaciute di piu!  ;) 

Quindi! visto e considerato che abbiamo deciso di fare questo giro (minimo minimo 10 giorni....ma volendo possiamo prolungare fino a dopo ferragosto)......quali e quante tappe (pernottamenti) mi consigliate di fare da Palermo (escluso....forse)? 

:bye:[/quote]
 Questo ricca è quello che penso io:
 1° palermo, giornata in città,e serata alla focacceria san francesco (classica meta turistica :P )
 2-3° S.vito lo capo con riserva dello zingaro
 4° Erice
 5° Selinunte, Agrigento
 6° piazza almerina, caltagirone, ragusa
 7° Siracusa, palazzo acreide, Noto
 8° Catania, riviera dei ciclopi
 9-10° Etna da nicolosi rif. sapienza,poi da linguaglossa con le gole dall'Alcantara ( se vuoi vai a Taormina per una serata mondana)
 11°Capo d'orlando- Tindari
12° A3 salerno reggio calabria :lol:  :bye: