https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=9283&p=217988#p217988
-----------------------------------
and1966
Lun 06 Giu, 2011 23:52

Re: 06 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="217978"][quote user="Francesco" post="217972"][quote user="andrea75" post="217970"]Il temporale a NE di Perugia fa letteralmente paura! :eek:[/quote]

Io sono in quell direzione ma ci sono solo nubi. Evidentemente e' dietro rispetto la Mia visuale e non vedo nulla.[/quote]

[b]Da qui vedo bagliori in continuazione... non credo siano solo nubi (peraltro di un nero davvero notevole).... la stazione di Gubbio ha segnato 24.3 mm.[/b]
Questa la situazione attuale qui a San Sisto:
Temperatura: 23.3°C
Umidità: 64%
Pressione: 1007.6 hPa
Vento 8.3 Km/h da W
Pioggia odierna: 4.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 15.0°C   Temp. Max.: 27.1°C[/quote]

Dalla cronaca di Cester (e dei miei, per telefono ....) credo che si sia trattato del classico temporale che trae origini dalla zona lago, si incunea nel passaggio S.G. Pantano - Pierantonio, si rafforza nel tragitto Resina - S.Cristina - Scritto e poi irrompe nella piana eugubina. Il tutto nel nastro trasportatore costituito dalle correnti da SW. Sono da sempre (insieme a quelli figli di infiltrazioni fresche tardoestive da NE) i TS piu' fruttiferi per quella zona, ed alle volte possono sfociare in eventi particolarmente intensi. Oltre a quello grandinigeno di due anni fa del 3 giugno, ricordo un pauroso evento il 17 giugno 1980 con pioggia monsonica dalle 19 alle 2 di notte che colpi' in pieno la fascia Padule-Branca con fenomeni particolarmente intensi nella zona di Torre. Non prendevo purtroppo rilievi pluvio, ma credo che l' accumulo fu oltre le tre cifre, a giudicare dallo stato dei torrenti della piana nel giorno seguente .....  :eek:

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/364/ts.png[/img] 

Qui a Badia, nuvoloni ma con scarsi frutti (solo "sgocciolate tipo insalata nella busta bucata" (cit.) )

:P  :bye: