https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=9098&p=213825#p213825
-----------------------------------
prometeo
Mer 30 Mar, 2011 13:29

Re: Porano è Il 4° Paese Nella Provincia Di Terni Come Reddito Pro Capite... Semo Forti!!
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="213821"][quote user="Boba Fett" post="213820"][quote user="snow96" post="213819"][quote user="Boba Fett" post="213816"][quote user="zerogradi" post="213802"]
Di certo non so come fanno a vivere i romani o i milanesi, con case come le nostre che costano un milone di euro, ed affitti di 1000-2000 euro.  :mah:[/quote]

a Roma e milano hanno ben altri redditi rispetto alla provincia umbra, tutto è proporzionale.  :bye:[/quote]

ERA proporzionale. Ora vai a Milano, ti becchi un bel lavoretto a progetto a 1.000 euro al mese e ti affitti una camera vista autostrada a Bollate a 400 €/mese.

La qualità della vita è nei piccoli centri, fino a 200.000 abitanti al massimo. Il resto sono aberrazioni (in Italia).  :bye:[/quote]

Ovviamente si parla di media, nel 2009 imponibile IRPEF medio a Milano [b][size=14]34.964,09[/size][/b], Roma [b][size=14]29.820,23[/size][/b], contro i [b][size=14]24.442,87[/size][/b] medi di Perugia, che è il più ricco comune umbro, e lasciamo perdere il confronto con la provincia.  ;)[/quote]

La statistica dice che se io mangio due polli e te mangi zero polli, abbiamo mangiato un pollo a testa!  :wink: 
A Milano gli stipendi dei contratti standard sono più alti, ci sono più possibilità (infinite) di fare carriera, ma il costo della vita è più alto. Guarda i prezzi medi degli appartamenti, sia in acquisto che in affitto!
Inoltre, ahimè, questo parziale equilibrio crolla completamente se guardi i contratti atipici.

Se vuoi cercare il benessere e il buon rapporto stipendio-potere d'acquisto, vieni qui. Vicenza, Treviso, Verona ... (per ora), non le cambierei per Milano manco se mi pagassero!  :wink:[/quote]

E' un modello che non è più valido..... fino ad un decennio fa tutti ambivano al dun titolo di studio, alla cariera, alla grande città che ti offriva più opprtunità, ora non più.
C'è stata un involuzione. Inglesi, americani e tedeschi i maestri della produttività, dell'innovazione, arrivisti come non mai hanno fatto dietro front. La casa in Umbria o in Toscana per loro è indice di benessere. La campagna, il quieto vivere, basso indice di malattie cardio-respiratorie e speranza di vita più lunga che nel resto del mondo ora sono un modello. Non a caso Todi fu indicata qualche anno fa la città più vivibile del mondo ;) 
Ho vissuto in brianza per un anno per lavoro... non lo rifarei più!
Quando mi sveglio voglio vedere gli uccellini , le piante, Assisi, la valle umbra e il Subasio, voglio mangiare la torta con le salsicce di Norcia e la domenica mi da gusto a passeggiare al lago. Saro' provinciale? bigotto? di ristrette vedute? Bho :mah:  vivo meglio così con il mio stipendietto che magari avere il doppio o il triplo abitando a Milano o che ne so' a Roma..... Poi sono idee personali, ci mancherebbe 8)) 
Ho fatto l'università, non l'ho portata a termine, perchè a vent'anni preferivo fare 2 settimane bianche, l'estate andare 15giorni all'estero senza chiedere niente a nessuno, ma ho anche amici (quasi tutti che sono arrivati in fondo) che ora a 35 anni non anno un lavoro fisso o alla meno peggio prendono 1200/1300€ dopo anni passati tra stage, tirocini e master avendo  un anzianità retributiva di appena un paio d'anni :? 
Rispetto tutte le scelte e le ambizioni personali ma oggi giorno la laurea non paga più, dico solo che tornassi indietro farei l'idraulico, il manutentore di caldaie o l'elettricista. Nel bene o nel male il lavoro manuale oggi giorno viene retribuito meglio di quello intellettuale(parlo di posizioni normali), e nel bene o nel male la nostra regione offre quello :bye: