https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=1566&p=21271#p21271
-----------------------------------
alfdam
Ven 01 Set, 2006 15:51

Re: Classifica Umbra Accumuli Precipitativi 2006
-----------------------------------
ciao Luisito, complimenti per i dati storici pluvio di Foligno, non me ne ero accorto.. :ok: cmq dando un'occhiata, e confrontandoli con i miei (io li ho dal 1951 in poi) ho visto che dal 1951 al 1970 sono gli stessi che ho io, cioè dati dell'Istituto Idrografico (aveva una capannina all'I.T.I.S., cioè vicino all'attuale Laboratorio di Scienze) che, a suo tempo,avevo reperito quando studiavo all'università di Perugia; poi abbiamo il buco degli anni '70 (a parte il 1973 del quale però non conosco la fonte), anche se a quei tempi i dati meteo di Foligno venivano registrati all'istituto Missionario Col Pernaco dall'Isituto di Ecologia Agraria dell'Università di Perugia, e prob quei dati dovrebbero averli loro. Poi dal '79 i dati che ho sono i mei, cioè misurati con un pluvio dapprima manuale poi Davis, sul terrazzo del mio appartamento all'ultimo piano, e, naturalmente, discostano molto da quelli di Ponte Nuovo di Bevagna; come ben sai quella è una zona di minimo pluviometrico della Valle Umbra: tieni presente che per un certo periodo, abbiamo misurato le piogge con un pluvio manuale in un'azienda agraria di via della Chiona vicino a Fiamenga e la differenza con Foligno città (naturalmente in meno) era impressionante..invece i tuoi dati dal 1878 al 1950 da dove provengono?  :bye: