https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8924&p=205658#p205658
-----------------------------------
tifernate
Gio 03 Feb, 2011 16:00

Re: [METEOSONDAGGIO] L'inverno, O Meglio, Ciò Che Rimane Dell'inverno 2010/2011
-----------------------------------
[quote user="Icestorm" post="205653"][quote user="tifernate" post="205651"][quote user="Icestorm" post="205650"][quote user="Poranese457" post="205649"][quote user="Icestorm" post="205648"]Intendiamoci, anche io la penso come voi, ma MI/VI domando, da quali elementi sarebbero venute fuori queste previsioni visto che:

1_ i modelli non davano avvisaglia alcuna sul cambiamenti di questo tipo
2_ gli indici esposti su libri di testo, analizzandoli, darebbero ben altri risvolti teorici attenendosi alla loro interpretazione :bye:[/quote]

http://www.lineameteo.it/1-vf1-vt8913.html?postdays=0&postorder=asc&start=0[/quote]

Pensi che non l'ho letto? :blink: 

Appunto, le teorie dicono altro come riporta anche il buon Tife.

Mi pare di capire che è una intuizione quindi descritta sulla base di code modellistiche...allora non è vero che i modelli sono inutili oltre le 100-150 ore.. ;) Qualcosa non quadra[/quote]

Marco, dando per buona la cosa (ora mi tocco le parti basse più che 7 giorni fa), è solamente intuizione legata all'esperienza ed a quello accaduto in passato od anche le caratteristiche dellamstagione in corso. La coda dei modelli in questo caso conta fino ad un certo punto per il semplice fatto che un'ipotesi presentata il 27 gennaio non può essere trovata su modelli che arrivano al massimo al 6 od all'11 febbraio. Resta il fatto che la coda dei modelli od anche le ENS vanno sapute interpretare, chi dice che non servono a niente offende chi li ha fatti e chi li usa quotidianamente (probabilmente non servono a chi non li sa leggere). Per il resto la teoria B&D sembra avere (e non è la prima volta) dei bug, probabilmente dovuti a situazioni di partenza piuttosto differenti rispetto a quelle che risiedono alla base di tali studi.[/quote]

Finalmente ci capiamo sul senso del discorso.

Io non sono qui per additare colpe o altro verso qualcuno, sono qui per CAPIRE il perchè delle considerazioni fatte e per capire da dove scaturiscono, quale fondamento c'è dietro, per capirci di più insomma.

Bene quindi per quanto riguarda la spiegazione di Fabio, che viene a dirmi che il tutto è basato su interpretazione di code modellistiche, aspettative per via statistica e deterministica.

Mi avesse risposto che le sue considerazioni fossero partite da basi teoriche che ritroviamo sui più noti testi di analisi atmosferica, beh, avrei avuto qualcosa da ridire.

In definitiva, i santoni non ci sono e non esistono (altrimenti ripeto mi avrebbe risposto Fabio dicendo che le sue "visioni" sarebbero artefatte sullo studio di parametri tecnici), buona intuizione la sua, derivata da semplici aspettative e cross-correlazioni con il passato delle evoluzioni meteorologiche. :ok: 

Non ci vuole molto a capirsi se si ha la voglia di farlo, e la tranquillità nel dialogare :bye:[/quote]

Diciamo un po' tutto (modelli, teleconnessioni, esperienza, intuizione), la statistica per quanto mi riguarda è la componente minore . Comunque non condivido il discorso sui testi di analisi atmosferica, dove è scritto che l'inverno sarebbe andato avanti in maniera tranquilla e senza altri scossoni?