https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8760&p=205193#p205193
-----------------------------------
snow96
Lun 31 Gen, 2011 18:23

Re: [LUNGO TERMINE]  Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
-----------------------------------
Madosca, ci ritorno sopra! La prima nevicata decente sui rilievi Abruzzesi è arrivata la settimana scorsa!! L'unico posto dove si sciava su neve naturale fino a una settimana fa era Campo Imperatore, a 2200 m, che per un pizzico non ha il clima di Roma, ma quello di Tivoli, secondo i tuoi parametri! 

Sentiamo che ne pensa Mondosasha a Visso, un altro mezzo romano?

Qui in PP ho visto due nevicate, una da 5 cm e una da 10 che ha interessato MIRACOLOSAMENTE solo Vicenza. Vicenza è l'Altotevere del Veneto. Ma qui in Veneto tutti unanimemente lo ritengono un inverno mediocre. Non è perché ho visto una nevicata decente tra Longare e Isola Vicentina che diventa un grande inverno, quando a Bassano se ne ha fatti 3 cm è grasso che cola! 

Io penso che il mio giudizio sia complessivo. Poi è ovvio che ci sono zone che lo ricorderanno come memorabile, ma sono pochissime come percentuale.  :wink:

Se ritieni che a Spoleto non debba nevicare mai per questioni di clima sbagli, perché una volta nevicava senza configurazioni eccezionali. Ora, da alcuni anni, non lo fa più. Sicuramente in Altotevere ha sempre nevicato di più, ovvio, chi sostiene il contrario? Però prendermi per i fondelli con la faccina che ride lo potresti evitare ....

A Terni e Orvieto ha nevicato? Ah, se quella è neve da ricordare (magari quella di Terni si, è stata discreta da quello che raccontavano), allora ha nevicato anche a Spoleto, anche a Foligno, a anche a Perugia! Roba da annali! Per fare una palla di neve tocca raschiare il cofano di un Hummer, me la chiami neve?

E dovresti sapere quanto ampia sia in genere la mia visione: guardo sempre l'Appennino (tutto, no Monte Nerone e basta) e le Alpi. E sai benissimo che se l'Appennino è bello bianco, sono quello che fa meno straverie per una nevicata in pianura. Complessivamente, dimmi quello che ti pare, l'unico tratto appenninico dove abbiamo visto qualcosa sopra la media va da Fossato di Vico all'Abetone. Su 1.500 km totali, saranno 300, o sbaglio??? Che dicono gli Eugubini? Che dicono i Gualdesi?

Le Alpi, come dicevo prima, vivono una stagione "media" per ora. Media e basta. Vogliamo dire il contrario? Guarda gli accumuli su Meteomont. Non sono da strapparsi i capelli, ma non spiccheranno di certo negli annali accanto alla voce: inverno ottimo!

Il sud non lo menziono perché porterebbe questo inverno da mediocre a vomitevole, se escludiamo alcune zone del nord della Puglia e la cima dell'Etna... 

Chiuso ...  :bye: