https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=8794&p=200581#p200581
-----------------------------------
snow96
Lun 10 Gen, 2011 18:12

Re: Moria Di Uccelli E Pesci Negli Sati Uniti Ma Non Solo....e Ora Anche In Italia?
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="200565"]Semplice indigestione di semi di olio di girasole. Svelato l'arcano...
Avevano magnato troppo, altro che catastrofi!! W l'abbondanza...  :lol:[/quote]

Io non sono ne un catastrofista ne un complottista, ma questa spiegazione non mi soddisfa per niente. 

Non sono nemmeno un etologo, ma qualcuno qui dentro che ne sa qualcosa spero ci sia: per quale motivo un'intera popolazione di una determinata area fa indigestione di massa? 

Voglio dire, mettiamo che nella zona X ci sia particolare sovrabbondanza di un certo nutrimento, perché quasi tutti gli uccelli della stessa specie fanno indigestione lo stesso giorno? Magari qualcuno mangia fino a crepare e qualcun'altro no, scusate! 

Altrimenti fenomeni simili si dovrebbero verificare spesso, in quanto credo che nell'arco di un anno solare ci saranno sempre periodi di sovrabbondanza temporanei di una particolare semenza. 

E' possibile che un'intera popolazione di una ben determinata specie all'interno di una determinata area geografica perda improvvisamente e unanimamente il senso della sazietà?

E soprattutto, visto che i girasoli non li mangiano solo le tortore, perché solo le tortore fanno indigestione?

Da profano, la spiegazione non mi soddisfa nemmeno un po' ....