https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8788&p=200396#p200396
-----------------------------------
prometeo
Dom 09 Gen, 2011 18:24

Re: [LUNGO TERMINE] La Prima Metà Di Gennaio è Andata! Anche La Seconda?
-----------------------------------
Per quanto possa contare gfs12 a lunga gittata comincia ad inquadrare dei scenari di tutt'altra natura ;) 
almeno qualcosa si muove........ma parliamo di oltre il 20 :roll: 
A questo punto vediamo le linee di tendenza se vengono sposate anche da altri modelli e sopratutto se verranno confermate nel corso delle prossime emissioni.
Non voglio assulutamente ripendere la discussione che poi è sfociata come sappiamo.
Mi permetto di dire che una correlazione tra gli eventi troposferici e le ripercussioni nei bassi strati c'è. Quantificare dove, come e quando nessuno lo sa, se fa -40  nel deserto dei Gobi, oltre che a non fare notizia, nessuno lo saprà mai, ma in se per se è un evento importante magari dovuto proprio delle complicanze stratosferiche ;) 
Ancora abbiamo nella mente il colonnello Baroni  la sera di capodanno 31/12/84 che annuncia lo stratwarming, 
da li a poco come si è manifestato su di noi tutti lo sappiamo :lol: 
Ma sappiamo anche che tante , troppe volte, degli elementi positivi per noi non si sono tradotti come ci attendevamo :cry:
Per questo motivo io, considerazione del tutto personale e anche meno valente dal punto di vista scentifico, nel mio piccolo mi affido all'esperienza, alla storia , ai mesi,alle lune, ai diari meteo  ;)  lasciando alle carte, ai 1040hp o alle -5, il tempo che trovano, non è giusto e non puo' essere cosi' , ma ricordiamoci che la meteo non è una scienza esatta e nessuno, ripeto, nessuno, puo' e ha la verità in tasca.
La nostri contadini, i nosti nonni secondo me sono più affidabili di qualsiasi modello e quando oggi mia nonna di 86anni ha detto" è il 9 è caldo ce l'ha fara pagare a Febbraio" capite bene che mi ha dinuovo dato vigore alle mie idee. Ovvero che a fine mese succederà qualcosa.
aquesto punto come ho fatto già anno scorso mi permetto di ricordare che gli inverni più importanti degli ultimi 100anni sono cominciati in questa maniera:
29: 16 Gennaio
56  2 Febbraio
Solo l'85 fu un eccezione che si  è realizzata nella prima decade di Gennaio :oops: 
mettiamoci anche un altro inverno importante (2005), lo sapete tutti quando è incominciato, no? ;)