https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8764&p=199269#p199269
-----------------------------------
stefc
Ven 31 Dic, 2010 10:38

Re: Guasto A Diga Montedoglio, Allarme In Valtiberina....
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="199263"][quote user="zerogradi" post="199254"]Più che sabbia lì non c'è l'armatura tra un pezzo e l'altro del muro. Il muro non è crollato, se n'è andata una porzione...il taglio è netto e preciso.
Almeno così sembra dalla foto.

Di certo non vorrei essere nei panni di chi abita lì sotto, perchè qualcosa non va..... :evil:[/quote]

E' la stessa osservazione che ho fatto io poco sopra.... sì, qualche tondino si vedrà anche dall'altra foto, ma il distacco è netto, da ambo le parti... sembra proprio "scollata" la porzione della parete....[/quote]

....da quello che so io, quel "muretto" di sfioramento di massimo livello (che comunque non svolge assolutamente compiti di contenimento primario) è stato volutamente progettato e costruito a porzioni per avere una migliore elasticità nei cofronti di tutti i tipi di sollecitazioni (termiche, idrauliche, ecc., ecc.).
E questo pare ragionevole.
Il problema è che se poi le giunzioni tra le porzioni componenti fossero state fatte a cavolo o con materiali non completamente idonei, è chiaro che col passar del tempo o con una sollecitazione un po' più intensa del solito, qualcosa può succedere.........
Il problema è proprio questo: quante altre magagnine o magagnone potrebbero venir fuori in futuro ?
Ecco perchè ora sarebbe il caso di svuotarla un po', sia per fare tutti gli accertamenti possibili  soprattutto per riportarla ad un livello di maggior sicurezza. 
Se qualche centinaio di m3/sec ha creato tutti 'sti grattacapi, figuriamoci cosa potrebbe con portate superiori conseguenti a cedimenti più importanti...................... :|  :| 

:bye:  :bye: