https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8716&p=197278#p197278
-----------------------------------
and1966
Sab 18 Dic, 2010 14:09

Re: Un Nuovo 85 O 56 Segnerebbe La Fine Della Nostra Società!
-----------------------------------
Quoto Leo, e non perchè mi ha citato prima, ma per tutto il senso del discorso.  :ok:  :ok:  :ok:  :inchino: 
 Potrei scrivere un bel report tecnico su quanto accaduto ieri. A parte che ancora sono mezzo assonnato (gli anni passano, venti /venticinque anni fa non era cosi' arduo recuperare da un rientro alle 5 di mattina ....  :D  :P ), ma mi ci vorrebbe di ben meditare qualcosa, anche alla luce, ripeto, di tante cose viste ieri da "dentro".
  :| 

Allora, premesso che anche Autostrade puo' aver fatto qualche errore di valutazione, di solito i posti neve, cioè i siti di appoggio in cui hanno materiale/mezzi antineve vedono come capostipite, per noti motivi, Barberino del Mugello ed il Valico di Citerna, presso Roncobilaccio, e quindi potevano potenziare in basso distaccando i mezzi lassù, cosa che hanno poi fatto quando hanno visto l'arrivo della valanga, ma era tardi. noi ci mettiamo molto del nostro:

1) Le catene e le termiche devono essere condizione necessaria, ma anche sufficiente: nel senso che le prime bisogna saperle montare (e ci sono scene fantozziane di ieri da NON proporre, per i noti motivi di privacy, se no parecchi ci si ribalterebbe sulla sedia .....), come dice il mi' babbo, si devono fare le prove ai box senza vergognarsi di essere goffi, all'inizio. I secoondi devono scordarsi dei emulare Miki Biasion, almeno in colonna in autostrada come ieri (a Porano lo possono fare, tanto mica causano i blocchi ....  :mrgreen: ).
2) chi occupa la corsi d'emergenza, va "espulso": ritiro su due piedi della patente, peggio di chi è ubriaco/drogato. Ieri sono quasi venuto alle mani con un austriaco (sic!), che già protervamente piantato in C.E., si è ben guardato dal defilarsi all' arrivo di un' ambulanza, pur avendo, sia io che un ragazzo napoletano davanti a me, opportunamente fatto spazio con le rispettive auto.
3) non cito nemmeno chi non aveva i dispositivi di cui al punto 1. Rifaccio solo notare (dopo aver fatto cenno nel reportage fotografico), che ho visto diverse macchine "d'alto bordo" piantate perchè senza catene né termiche. Incommentabile.
4) Distanze di sicurezzza: lasciamoci, anche a fermo, 2/3 o anche 4 mt: i mezzi di soccorso, in questi casi, si ritrovano una corsia d'emergenza "asfittica", ed è bene dargli anch la possibilità di fare "slaloms".
5) se ognuno di noi, invece di fare lo schizzinoso, portasse un badilotto di quelli piatti nella dotazione auto come in germania o svizzera, e si armasse di buona volontà in 2 ore si risolverebbe il problema. Ieri sera il ragazzo napoletano, due camionisti un altro sig. di mezza età ed il sottoscritto, sfruttando degli assi di legno del vicino cantiere ci siamo puliti le aree di pertinenza, creando sentieri privilegiati (non poche signore "dovevano espletare", ed abbiamo fatto una via di fuga verso l'esterno per la necessaria privacy. Insomma, invece di microcazzeggiare ci si puo' rendere utili. ci si scalda pure senza consumare gasolio. Meno Co2, muscoli piu' sani e tonici.  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: .

Ne avre, ne avrei, amici. Meglio chiudo qui, sono ancora poco lucido per il sonno, e potrei debordare .... :censored: