https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8698&p=195798#p195798
-----------------------------------
Ricca Gubbio
Gio 16 Dic, 2010 15:20

Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dalle Ipotesi Alle Previsioni
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="195759"][quote user="zerogradi" post="195749"]Vabbè, che ce frega dei modelli, domani fa un metro di neve.

Ma che discorsi sono, servono i modelli, come serve la mediazione dell'esperto che ne valuta le possibili variazioni.

Senza modelli non saremmo niente.[/quote]

ma io li guardo i modelli, però le varie situazioni vanno interpretate...

Cerco di essere obiettivo sull'interpretazione del modello, non sul capire il singolo run... era ovvio che c'erano emissioni da nevone ma... quanto ci speravo? 10%  ;)[/quote]

I modelli sono tutto percarità, però guardando questa settimana per esempio lun sera/notte martedì dai modelli avrei dovuto avere 5cm di neve, invece ha fatto quattro fiocchi e stop. Ieri sera ha iniziato piano piano e questa mattina 3 cm quando nessuno aveva previsto niente.
Quindi il richiamo caldo ci sarà e questo ce lo fanno vedere i modelli ma tutte queste certezze secondo me non ci sono. Il fatto è che se parli con il FOSSO per esempio è ottimista certo che chi sta a Foligno è pessimista. Poi orami un grado in più o in meno dai modelli non mi dice niente, bisogna aspettare solo il momento. Comunque è innegabile penso che laddove viene prospettata una -5/-6 dai modelli a 240 h si traduce quasi sempre in una 0/-1. ;)