https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8698&p=195223#p195223
-----------------------------------
ipponeve
Mer 15 Dic, 2010 13:39

Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dalle Ipotesi Alle Previsioni
-----------------------------------
Per quanto riguarda la Bassa Toscana Chiusi,Montepulciano,Sarteano e la parte umbra di Città della PIeve,Paciano,Magione.........la probabilità di assistere ad una buona nevicata degna di nota,è a mio avviso molto alta.
Il nocciolo freddo che entrerà con definitiva prepotenza nelle imminenti prossime ore si rivelerà di una entità veramente significativa,raramente si arriva a toccare questi valori a 850hPa.
Per esperienza personale posso dire che per le zone sopra citate,difficilmente un brevissimo richiamo caldo nel momento di risalita termica può compromettere e scalfire il freddo preesistente.Ricordo infatti che determinante sicuramente,per vedere la neve in queste condizioni,almeno per Chiusi e zone limitrofe, è l'orografia del territorio,essendo chiusi uno dei punti più "CHIUSI" e protetti della Valdichiana.Ricordo che non conosco il clima dell'Umbria Meridionale ma posso dire che ad ora tutti comunque hanno grandi possibilità di vedere delle belle occasioni da NEVE!
Pertanto però,con le carte attuali,credo che la parte dela bassa Toscana e le zone confinanti umbre fino a Perugia possano assistere ad un buon evento nevoso.