https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=8452&p=187998#p187998
-----------------------------------
snow96
Ven 05 Nov, 2010 09:20

Re: Nuova Ricerca : Il Riscaldamento Globale è Urbano E Non Globale.
-----------------------------------
Io, se posso, mi infilo a metà strada tra Ale e Marvel, ovvero:

1) Il riscaldamento globale c'è stato e si è manifestato, tra le varie cose, anche nell'arretramento dei ghiacciai

2) Il riscaldamento globale è in stabilizzazione da una decina di anni, nonostante le concentrazioni di CO2 siano in costante aumento

3) Non credo sia corretto correlare in maniera diretta ed esclusiva il ritiro dei ghiacciai con l'aumento delle temperature. Un altro fattore fondamentale è quello dell'accumulo nivometrico annuale, che, per motivi più di circolazione atmosferica che non di temperature, si è andato riducendo negli anni. Mi piacerebbe leggere un'analisi accurata che contempli almeno i due fattori, per pesare l'effetto dell'aumento delle T rispetto a quello del calo degli accumuli nevosi. Analisi che non ho mai trovato 

4) A sostegno del punto 3) non si può negare che in alcune zone del mondo i ghiacciai non siano in sofferenza (Scandinavia, ad esempio, dove sono in crescita). Sono una minoranza, ma non possono essere trascurati. Eppure le T medie sono aumentate anche li. Il metodo scientifico dice che se anche UN SOLO esperimento da risultati opposti agli attesi, la teoria deve essere ridiscussa, o ne vanno individuate in maniera inequivocabile le cause.

5) Le sensazioni traggono in inganno. Può darsi che facesse meno caldo in estate negli anni passati, ma me lo devono dire i termometri, non l'alone di sudore sotto le ascelle. Sono cambiate anche le nostre abitudini. Tanto per dire, quando avevo 15 anni stavo tutta l'estate in maglietta a scorrazzare per i campi e i boschi, facendo il bagno in piscina e tirando gavettoni su per i colli Umbri. Oggi sono in giacca e cravatta dentro una macchina nera attraverso la Pianura Padana ... anche se fosse più fresco, io percepirei il doppio del caldo.

6) Invito tutti a non fare il muro contro muro, il bianco contro il nero. La verità va cercata nel grigio!!! 

7) Sul riscaldamento globale sono comunque agnostico.  :P