https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=8488&p=186999#p186999
-----------------------------------
zerogradi
Mer 27 Ott, 2010 08:53

Re: Gomme Invernali
-----------------------------------
[quote user="Pigimeteo" post="186976"][quote user="zerogradi" post="186720"]Dipende dal lavoro che uno fa...secondo me per chi è in pianura o bassa collina e si sposta poco, sono assolutamente inutili.
Per chi si muove ogni giorno o abita dai 600-700 in su, è un altro paio di mancihe...  :bye:[/quote]

Non sono [b]assolutamente [/b]d'accordo. E' in pianura che, d'inverno, si raggiungono le temperature [b]più basse[/b]. Prova ad inchiodare sulla strada brinata con le gomme normali e vai in testacoda, freni con le termiche e ti fermi in poco spazio. In collina e montagna sono assolutamente indispensabili, ma non montarle in pianura è da ingenui. Tra l'altro, montando le termiche eviti di consumare le altre, per cui non è vero che si spenda di più. In più, non so se ci avete mai provato, ma le termiche vanno bene anche per il fango (non dico un acquitrino), specie quando piove a temperature basse.
Io sono quindici anni che le monto e continuerò a farlo vita natural durante. Ho provato molte marche diverse, tranne le Nokian: le migliori finora montate erano un treno della Bridgestone, ma anche le Goodyear tengono bene. Le Ceat sono così così, mentre le Pirelli sono buone.
L'unico problema è la larghezza del battistrada. Finché avevo le 165/70 e le 185/60 tutto bene. Ora, con le 205/55, forse anche perché la macchina è più pesante e non è 4x4, fatico molto ad arrampicarmi in salita con strada gelata. Per cui penso che monterò le 195/60 con cerchi in acciaio più piccoli, visto che il libretto me lo consente. Senza neve, invece, la tenuta sull'asfalto freddo o bagnato è migliore con battistrada più larghi. Sulla neve è un altro pao di maniche, specie se fresca.
 :bye:[/quote]

Dipende da che gomme monti di serie. Se hai una mescola a medio impasto (Non dura) le gomme sono efficentissime anche in inverno. La regola dei 7° di soglia minima per la massima aderenza delle gomme non è riferita alla tempertaura dell'aria, ma a quella dello pneumatico. Ma voi quanto credete che ci metta uno pneumatico a raggiungere i 7° anche in inverno??
Io posso essere d'accordo che siano utili, ma non le ritengo indispensabii.  :bye: