https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=8371&p=185004#p185004
-----------------------------------
snow96
Dom 10 Ott, 2010 13:14

Re: Che Tipo Di Clima Ha L'Umbria?
-----------------------------------
Mi sembra chiara una cosa sola: prima di tutto dobbiamo trovare una definizione rigorosa e condivisa del tipo di clima, e poi vedremo che climi troviamo in Umbria.

Non so quanto possa essere ampio il clima mediterraneo, ma senza fare confronti con la Sicilia, prendere il clima della valle Umbra e rapportarlo a quello del litorale romano, per intenderci,  mi sembra che evidenzi già enormi differenze, anche nella vegetazione.

Verissimo quello che dice Melelao, la macchia mediterranea in Umbria c'è, ma non è l'unica vegetazione presente. Anzi, spesso le zone a pura macchia mediterranea (Monteluco, il Subasio) sono limitate in estensione e circondate da vegetazione di altra natura. Segno evidente che il clima non può essere mediterraneo puro, a mio modestissimo parere.

In fondo anche sui colli Berici qui a Vicenza si possono trovare delle ginestre, qualche ulivo, dei lecci, dei pini marittimi. Ma questo non vuol dire che il clima sia mediterraneo. Ci sono dei panorami qui intorno che possono essere facilmente confusi con alcune zone dell'umbria collinare.

Io concordo a pieno con l'analisi di Fili, con un unico appunto: anche il clima delle colline non lo definirei prettamente mediterraneo, ma sub-mediterraneo.  :bye: