https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=8351&p=184926#p184926
-----------------------------------
Fede
Sab 09 Ott, 2010 09:47

Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!
-----------------------------------
Aggiungo che mi sarebbe piaciuta una webcam migliore di quella attuale, una con risoluzione fotografica che sappia gestire i contrasti cielo/terra e non esponga uno a scapito dell'altro.
Ho affrontato il problema a suo tempo acquistando una vecchia Canon (anzi due perchè una aveva problemi). Utilizzando un sistema OSX ho avuto subito dei problemi con il SW di gestione e sarei stato costretto a gestire la fotocamera con un PC da cui poi prelevare le immagini d ainviare online. Ho provato anche questo ma la stabilità era discutibile evidentemente per mia incapacità o non so quale variabile. Fatto sta che tra cavi, logistica, SW, scarsa compatibilità fra i sistemi etc.....il tutto era troppo indaginoso per i miei gusti e così ho abbandonato il progetto rivolgendomi ad una webcam USB Logitech che al momento era quella che offriva migliori prestazioni per semplicità di utilizzo e che ancora uso.

L'alternativa sarebbe un sistema con immagini di qualità fotografica (e non mi riferisco solo ai megapixel) plug&play  con connessione LAN al router via cavo (o meglio wireless), meglio se alimentato direttamente dal cavo di rete, ben protetto dalle intemperie. Il sistema esiste e si chiama per l'appunto Mobotix o Ramsat. Ma attualmente ritengo eccessiva una spesa di 1000€ o più per poter avere immagini webcam di qualità superiore quando allo stato attuale con 80€ posso garantire una visione più che discreta dello stato del cielo a scapito del giardino del vicino che viene riprodotto costantemente sottoesposto e a volte fuori fuoco. :-)

Tanto più che se andiamo a vedere tecnologicamente le singole parti dei sistemi sopra indicati il valore di oltre 1000€ non è giustificabile se non da leggi di mercato dettate da una produzione ristretta, da una richiesta modesta e dalla mancanza di alternative valide in quanto le "IP camera" che si trovano in giro hanno tutte una risoluzione modesta o comunque un prezzo elevato.....ma non dispero. ;-)