https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=19&t=8090&p=173895#p173895
-----------------------------------
and1966
Gio 17 Giu, 2010 19:26

Re: L' Appennino Da Oltremare!
-----------------------------------
[quote user="Fede" post="173876"][quote user="and1966" post="173874"]

Ribadisco, foto vere, ingrandimenti fatti con PS. Non c'è nessuna posizione da noi in Italia (tranne che su un aereo a bassa quota che atterri a Falconara..... :P  ) che ti permetta una visione d'insieme completa della catena appenninica come quella delle foto del croato.  :bye:[/quote]

Questa è una buona osservazione.....  :ok:[/quote]


Le foto dall' aereo pero' in genere vengono uno schifo, io ne ho fatte una marea con la digitale (se guardate il mio album personale su LM, ne vedrete svariati esempi), ma un po' perchè gli oblo' sono tutti rigati esternamente, un po' per lo spessore degli stessi e per il loro grado di pulizia, i riflessi indotti e via cantando, le foto vengono quasi sempre di pessima qualità.  :mah: 


Volando sul versante tirrenico, ho visto varie volte il profilo del ns Appennino, da quello tosco-emiliano fino alla Maiella, ma estremamente lontano: considerato che nei voli nazionali si arriva tranquillamente a 10000 mt slm, il raggio d'osservazione (e relativo orizzonte) è amplissimo, oltre 350 km. Ultimamente, andando in Sardegna partendo da Bologna, ho riconosciuto benissimo tutte le vette umbre piu' note, dal Nerone al Vettore, passando per il Subasio ed i Martani. E persino Monte Tezio. Ma ci vuole "de cecasse" per dirla alla Fili  :P  :lol:  :bye: