https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7626&p=159137#p159137
-----------------------------------
Fede
Gio 11 Feb, 2010 09:42

Re: Permettetemi Un Giochetto
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="159085"]Fede.... se confermano le uscite modellistiche di questa mattina altro che mista............ domani ti ci vuole la pala! :eek:[/quote]

Domani alle 8 devo essere ad Assisi e solo per scendere da casa....... Stasera monto le catene per avvantaggiarmi.
E poi dimmi che non ho fiducia!!! :-D

Tornando seri: il punto è stato toccato sia da Andrea che da Marvel. I modelli fanno quello che possono così come chi li interpreta. Il problema è proprio che per certi fenomeni e soprattutto a certe latitudini e con una certa orografia le variabili e i bias sono tanti e tali che a volte diventa praticamente impossibile pretendere una attendibilità accettabile con un anticipo troppo alto.
Al di là del "gioco" di chi qui vuole la neve a tutti i costi e spera o crede di vederla anche quando oggettivamente non c'è, mi sembra di capire che per dove siamo messi i modelli fanno una bella fatica a prevedere certe situazioni.
E questo è il dato oggettivo senza colpe o omissioni da parte di nessuno.

La domanda che ponevo ad Andrea era: tralasciando i fenomeni stabili e più semplici da intuire perchè in linea con i dati statistici generali, nel caso invece di fenomeni come quello di qualche tempo fa in cui lo stesso Marvel (mi pare) anche se con prudenza ipotizzava un mostro freddo proveniente dal Canada e dal nostro estremo nord unirsi e piombare in Italia e che poi invece si è "smosciato" ed è andato come spesso succede altrove, nei casi in cui come nelle settimane passate i modelli sembravano preannunciare qualcosa che potesse riguardarci e che poi invece si è fermato in Emilia o poco sopra, in questi casi quale può considerarsi in concreto l'attendibilità dei modelli riguardo alla nostra situazione geografica ed orografica?
Se il lunedi gli spaghi dicono che giovedi a Perugia ci saranno termiche e precipitazioni da pala e catene, in base alla vostra esperienza che gli spaghi li osservate e verificate da anni, quale possibilità in percentuale concreta ci sarà che questo si verifichi veramente? Ovvero: dato che i modelli seguano una logica corretta e chi li interpreta lo faccia con rigore, le variabili di errore insite nel modello stesso e soprattutto quelle introdotte dalla complessa situazione italiana ed in particolare umbra, a quale attendibilità (media) posso portare il modello stesso?