https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7482&p=152132#p152132
-----------------------------------
ginghe
Sab 23 Gen, 2010 22:05

Re: [BREVE TERMINE]  22-26 Gennaio 2009 - Un Nuovo Passaggio Freddo Sull'Italia Centrale, Parliamone
-----------------------------------
bah........io nel mio articolo l'ho sparata.....
al massimo farò una figura di m........... 

riporto (ovviamnete parlo di toscana....ma qui mi sembra che ci siano toscani,.....  :)  )


Una di quelle situazioni in cui sia modelli che previsori quasi impazziscono perchè non si riesce davvero a sbrogliare la matassa nelle previsioni: prospettive che possono  cambiare anche drasticamente ad ogni aggiornamento: lunedì la penisola sarà punto di incontro di due masse d'aria completamente differenti ed individuare al momento il punto di convergenza risulta assai difficile, anche un minimo spostamento delle figure bariche darà luogo a profondi cambiamenti nella fenomenologia, soprattutto nell'individuare il collocamento della quota neve. Al momento, secondo il mio punto di vista, non si prevedono nevicate sulla pianura nella nostra regione (cosa che invece sarà possibile nelle zone oltreappennino, nella vicina Emilia), ma solo a quote collinari nelle zone a ridosso dell'appennino (500/600....ma quota che può cambiare nei prossimi aggiornamenti dei modelli) e un po' più in alto negli altri rilievi toscani, soprattuto della bassa toscana (zona Amiata). La quota neve è destinata a salire nella giornata di martedì per il sopravvento e l'insorgenza di correnti più miti.