https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7358&p=150212#p150212
-----------------------------------
snow96
Ven 15 Gen, 2010 13:10

Re: Neve per l'Appennino CERCASI.....
-----------------------------------
Non vorrei essere stato frainteso, non voglio disboscare niente ne fare ovovie sul Vettore! Sarei il primo a sdraiarmi sotto la ruspa!!!

Però ci sono due possibilità. La migliore, ma ahimè assolutamente utopistica, è smantellare tutte le stazioni attuali e farne UNA SOLA, dove sappiamo io e Prometeo, che non riveleremo nemmeno sotto tortura. 

La seconda, attuabilissima, e alla quale mi riferisco, è SFRUTTARE MEGLIO quello che c'è già. Il caso di And è un evidente errore, ma i casi di cui parliamo noi sono ben diversi. Io dico, rinnovare (non ampliare, rinnovare), innevare artificialmente con bacini di raccolta delle acque piovane (così non disturbiamo le falde) e promuovere.

Guardate che negli anni '80, sassi o non sassi (e quanti sassi!!!), c'era la FILA di gente a Forca, Monte Prata e Frontignano. Di domenica erano insciabili! Ora che le altre stazioni sono cresciute (Abruzzo in primis) la gente si fa più km per andare a cercare la qualità! Non la neve, la qualità! E il rapporto qualità/prezzo. E' la stessa sorte che ha subito il Terminillo, la montagna per tradizione dei romani. La distanza da Roma c'entra e non c'entra.

Il bacino d'utenza Umbria/Marche ci sarebbe, c'era, ma l'abbiamo mandato via. Soldi nostri che vanno nelle tasche di altri.... Se ci mettete che gli impianti sono stati costruiti in gran parte da enti pubblici, i soldi nostri, di umbri e marchigiani, se ne sono andati DUE volte.

Se tutto questo vi pare logico....  :(