https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=7383&p=148350#p148350
-----------------------------------
Pigimeteo
Mar 05 Gen, 2010 21:28

Re: 05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="il fosso" post="148344"]Diluvio impressionante quello odierno, qui abbiamo da poco superato i 40mm e continua :eek: 
Massima odierna di 3,4°C, attuali 3,2°C - con UR che tocca spesso il 100%,
a causa delle nubi basse che limitano molto la visibilità.

X Pigi: pensa che tempo fà riusci a straripare di brutto pure la Sciola, quel fiumiciattolo
che scende dalle montagne e che passa vicino anche a casa tua.
Fù impressionante, ancora me lo ricordo, nonostante siano passati un ventina d'anni,
non ricordo la data precisa, credo fosse una primavera di fine anni '80 o giù di li.
I campi intorno erano completamente coperti d'acqua nel tratto che passa a Est di
S.Pellegrino.
Non ci furono gravi danni, se non alle colture, visto che nelle vicinanze non c'erano praticamente abitazioni, ma fù incredibile vedere quel torrentello divenire praticamente un lago di
medie dimensioni:eek:  :bye:[/quote]

Già, fun fatto clamoroso, Fosso. Io non c'ero ancora da queste parti, ma immagino perfettamente, anche perché il Pian di Gualdo è una zona acquitrinosa, un tempo occupata in parte da specchi lacustri, per cui s'impaluda che è una perfezione! Finora la Sciola non ha dato problemi, al massimo il Rio Vaccara è parzialmente tracimato. Per avere, come nel 2002, l'esondazione del Rio Fergia, del Rio Secco, del Rio Vaccara e del Feo, devono cadere, come caddero, almeno 120 mm in 8 ore... Il terreno di queste parti è in grado di assorbire il doppio di un normale terreno alluvionale.
Per la cronaca, fra un po' arrivo a [size=24][b][color=#00FF00]42 mm[/color][/b][/size] e piove, anche se molto di meno rispetto a prima. A tratti, però, sento scrosciare bene (io sto in una mansarsa con lucernari...)

 :bye: