https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7347&p=146215#p146215
-----------------------------------
Boba Fett
Lun 28 Dic, 2009 02:07

Re: Medie 2009: Qualche Sorpresa
-----------------------------------
[quote user="Pigimeteo" post="146197"][quote user="Boba Fett" post="146179"]Interessante e molto importante è la stabilità delle precipitazioni (e nei prossimi 4 giorni potrebbero arrivare anche altri 50 mm); sarebbe interessante conoscere lo scarto medio, se magari negli ultimi anni abbiamo avuto una maggiore oscillazione rispetto al trentennio di riferimento. 

Trovo incredibile che riesci a chiudere sotto media per quanto riguarda le temp.[/quote]

Purtroppo anche a me interesserebbero questi dati che, però, io possiedo solo come medie, mentre i singoli anni li ho a disposizione solo da quando abito in queste zone (fine 2000) e faccio io stesso rilevamenti. Del resto, la stazione da cui si possono dedurre i dati (quella dell'UCEA), non è più fuzionante (la serie si ferma al 1990) e si riferisce ad una località distante da qui 6 km, situata non a valle ma a metà costa e, soprattutto, più alta di almeno 60 metri s.l.m. 

Nell'ultimo decennio, ho avuto i seguenti accumuli annui:

1178,5 (2001)
1249,0 (2002)
943,5 (2003)	
1468,0 (2004)	
1488,0 (2005)	
966,5 (2006)	
1014 (2007)	
1300,6 (2008)	
1130,2 (2009)		

1193,1 (media dal 2001)

Ci sono, come vedi, differenze anche del 40-50% da un anno all'altro, ben al di là di quella che in statistica si chiama "deviazione standard". Per cui, sicuro che i dati sono stati ottenuti in maniera affidabile, posso dire che:
o che il clima di queste zone è altamente incostante
o che il clima di questo decennio è divenuto altamente instabile.
NUll'altro, purtroppo!
 :bye:[/quote]

Beh, a livello di precipitazioni oscillazioni così forti da un anno all'altro non sono nulla di eccezionale, e comunque credo che sia molto più rilevante il dato delle precipitazioni mensili (che ovviamente possono riscontrare variazioni dalla media ancora più marcate); a occhio la sensazione è che sono aumentate le oscillazioni, ma certo prima di poter fare un confronto con le medie di riferimento restano sensazioni, come la convinzione che le precipitazioni siano diminuiti in valore assoluto (smentita dai dati).

PS: il fatto che la stazione cui fai riferimento per le medie trentennali dovrebbe essere più fredda rende ancora più incredibile il dato sulla T, ero convinto che praticamente ovunque ormai fossimo sopra media (soprattutto considerando l'anno che è stato); un'altra convinzione smentita dai fatti.