https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7234&p=140490#p140490
-----------------------------------
marvel
Mer 09 Dic, 2009 23:08

Re: Vertice di Copenhagen
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="140474"]Su questo sono daccordo con Luisito... al di là dei reali intenti e dei modi in cui il problema viene posto, possibile che in tutto il calderone non ci sia un 1% di positivo?
Tanto il discorso torna sempre lì e la domanda resta sempre quella: posto che la CO2 non sia affatto responsabile di nulla e che i costi che i paesi si sobbarcheranno per abbatterne le emissioni (probabilmente senza arrivare allo scopo), quel poco che riusciremo a fare, in particolare dal punto di vista energetico, non servirà davvero a nulla? Nulla nulla?[/quote]

Ridurre la CO2 costrà il 3% del PIL mondiale, una cifra in grado di bloccare i paesi in via di sviluppo o di impoverirli ulteriormente, e di non far più crescere i paesi sviluppati.
Poi spendere trilioni di trilioni per ridurre la CO2 non significa direttamente avere un sistema energetico più efficiente... si attiveranno politiche che avranno riflessi enormi su tutto il pianeta e non solo positivi... ricordiamoci come funziona il mercato libero... concorrenza... e nella concorrenza i più deboli soccombono... bello!

La questione delle proprietà (tantissime in Africa) svendute ai potenti per la produzione dei biofuel... mica me la sono inventata io! E questa è solo la punta dell'iceberg... ma anche questo sicuramente sarà destinato a sciogliersi sotto i calorosi applausi degli investitori di tutto il mondo che vogliono guadagnare su questo mega-affare!
Vorrei tanto sbagliarmi... vorrei...  :(