https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=7217&p=140240#p140240
-----------------------------------
marvel
Mar 08 Dic, 2009 19:51

Re: [LUNGO TERMINE]  Metà Dicembre: Arriva L'Orso Russo?
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="140225"][quote user="marvel" post="140219"]

Alessa', ma mica stamo a parla' di un palazo che deve avere le fondamenta in Africa!
Se un'Alta atlantica si mette per bene, agganciata alla groenlandese e poi alla scandinava, lasciando un varco sulbasso atlantico.... ma che vuoi di più!!! [b]Magari, sarebbe il non plus ultra! [/b] :inchino:  :inchino:  :inchino: 

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1956/Rrea00119560212.gif

 :oops:[/quote]

Massimiliano, mi permetto di intromettermi: trovo giusto il concetto espresso da Ale. Le carte che ti posto (divise in due parti) sono di un evento che certo conosci:
....
Prima parte: neve a manetta su di noi:
....

Purtroppo, noi non siamo il Nord. Quello in neretto che tu dici, a mio avviso va bene a Nord dell' Appennino Tosco -Emiliano, con i loro fantasmagorici cuscini padani, vallivi etc etc. Anche dove mi trovo io adesso basta davvero poco (e l' ho sperimentato non piu' tardi di venerdi' scorso) per vedere la dama.

E non è neppure detto che valga la "salda radice", perchè guarda un po' quest'altra:
....
segno' la fine di quella stupenda avventura meteo, per noi umbri. Per il Nord, ovviamente ( :oops: ) ne inizio' una da ricordare....( i 70 cm di Milano ed il crollo del palazzetto dello Sport per troppa neve).  :bye:
....
  :bye:[/quote]

Io la radice la vedo indispensabile per il Rodano puro, ma, come hai mostrato anche tu, se la circolazione non è zonale e il blocco è centro-europeo-nordatlantico, l'afflusso di aria fredda puà tranquillamente arrivare indisturbato e incontrarsi con aria più unisa di un basso atlantico! :love: 
Credo che ognuno di noi, oltre ad aver preso delle cantonate pachidermiche, spesso anche collettive, sia affezionato alle configurazioni che gli hanno dato maggiore soddisfazione!
Poi è chiaro che difficilmente un evento freddo consistente sia esente da contributi di vario genere, anche perché, quando la circolazione è favorevole a figure di blocco, queste si alternano facilmente le une alle altre.
Io ci metterei la firma perchè quyel blocco restasse lì ancora per molto... garantirebbe un bacino freddo alle porte di casa... la materia prima è indispensabile... se manca quella, allora, non si va da nessuna parte!
 :bye: