https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=7171&p=138244#p138244
-----------------------------------
snow96
Mer 25 Nov, 2009 00:44

Re: Fuga di notizie, clamoroso! Scandalo sul Cambiamento Climatico???
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="138227"]A prescindere dalle analisi distorte di alcuni, anche l'IPCC, nei documenti preparatori della Conferenza di Bali, ammoniva sul rischio che nei prossimi 10 anni (ormai 9) l'effetto favorevole del ciclo solare potesse mascherare il cambiamento climatico indotto dall'attività antropica. Nessuno ha mai parlato di catastrofi domattina. 

Abbiamo 10, massimo 20 anni per invertire la rotta. Hic Rhodus, hic salta.[/quote]

Se mi posso permettere non hanno parlato di catastrofi domattina, ma di catastrofi ieri mattina. Ho qui dietro alla mia testa una pila di riviste da Science a Focus a Airone a Alp degli anni '80/'90. Non è successo quello che veniva dato per certo in quegli anni li, proprio per niente. Nella quantità praticamente nessuna previsione azzeccata. E qualcuna fallita anche nel fatto in se.

Riguardo a Bali e all'IPCC, come fa riflettere il fatto che le mail siano saltate fuori prima di Copenaghen, allora dobbiamo riflettere sul fatto che dopo anni e anni in cui l'IPCC minimizzava (o trascurava completamente) gli effetti del sole sul clima, di fronte a una moderata inversione di tendenza delle T globali, hoplà, il sole diventa salvatore della terra e delle teorie. Comode coincidenze?

Invertire la rotta in 20 anni? (Non so quante volte ho ripetuto sta cosa...) Se la concentrazione assoluta di CO2 è proporzionale all'effetto serra (IPCC docet), scordiamocelo, è IM-POS-SI-BI-LE. Andiamo verso la catastrofe. C'è una sola possibilità: una crisi economica mondiale e catastrofica. Quindi o catastrofe come causa, o come conseguenza. 

Per questo tifo per gli antiserristi: perché c'è solo da sperare che abbiano ragione loro. Oppure illudersi che per la PRIMA VOLTA NELLA STORIA l'uomo si comporti contro il profitto e secondo l'etica, a livello di MASSE e GOVERNI. Il mio razionalismo (cinismo?) non me lo permette, chiedo scusa.

Sono d'accordo che non si butta il bambino con l'acqua sporca, ma le mie riserve qui sopra, le vogliamo ammettere o no?

Eh, suvvia, veniamoci incontro!  :wink: