https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=7171&p=137891#p137891
-----------------------------------
giulys
Sab 21 Nov, 2009 18:19

Re: Fuga Di Notizie, Clamoroso! Scandalo Sul Cambiamento Climatico???
-----------------------------------
da quanto riportato da Marvel

"Molti articoli comparsi sul web e sulla stampa estera si focalizzano sull'illeggittimità dell'accaduto come se il contenuto non fosse importante, è chiaro, è stato commesso un furto, non è una cosa nè legale nè bella da fare, su questo siamo tutti d'accordo. 
Ho letto che alcuni gruppi di scienziati (naturalmente si tratta si "scettici" dell'AGW) si stanno organizzando per azioni legali e disciplinari nei confronti dei ricercatori del CRU, come minimo per un Codice di Condotta eversivo che ne potrebbe determinare anche la radiazione dalla Comunità Scientifica Internazionale. 
L'aver pubblicato articoli e ricerche che nascondessero i dubbi e le incertezze, nonchè i dati contrastanti rispetto alle loro tesi, è un comportamento gravissimo che non può passare inosservato"

Sarà forse illegittimo il metodo, ma se mi serve a scoprire una truffa che si sta architettando nei miei confronti, be venga. 
Inoltre trattandosi di mail tra scienzati che lavorano per una causa pubblica, dovrebbero essere pubbliche d'imperio; certo che se trattano fatti di vita privata allora restino private, ma se riguardano ricerche che coinvolgono tutti, devono essere pubbliche.
Non ci vedo poi una grande violazione della privacy, se uno fa le cose onestamente non ha niente da nascondere.
A meno che non lavorassero per l'interesse generale ma solo per quello di una parte, avendo di fisso solo il risultato cui arrivare ed adattandone quindi i risultati.
Saluti