https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=26&t=6962&p=132185#p132185
-----------------------------------
Fede
Mar 06 Ott, 2009 22:15

Re: Lunapiena
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="132180"]Io vorrei partecipare alla discussione ma siete oltre le mie competenze tecniche...

Fede io faccio foto decorose, alcune anche belline via, ma di tecnica non so praticamente nulla... so smanettare con spot, apertura focale, esposizioni, ISO, bilanciamento del bianco e minchiate varie ma ad esempio l'apertura focale la uso essenzialmente per far variare la luce della foto...

Non è così vero???? Cambia anche qualcos'altro ve??????  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:[/quote]

Al volo: cambia anche altro. Prima di tutto la profondità di campo. Più è aperto il diaframma minore è la profondità di campo. più è chiuso il diaframma maggiore è la profondità di campo. Esempio pratico: voglio fare una foto alla ragazza sul balcone in modo che si veda anche tutto il panorama? diaframma più aperto possibile aggiustando i tempi di conseguenza. Voglio fare un ritratto alla ragazza in modo che lo sfondo venga sfuocato in modo da risltare solo il volto? diaframma più aperto possibile aggiustando i tempi di conseguenza. Tutto è questo è vero con le reflex e con ottiche medio lunghe (dal 50mm in su) ovvero più vai verso il tele più la profondità di campo diminuisce a parità di diaframma. Con un grandangolo in genere è sempre tutto a fuoco perchè ha una pdc molto alta.

Con una compatta questo non è sempre vero in quanto il sensore piccolo implica una tipologia di ottica con elevata profondità di campo....come fosse un grandangolo. E quindi con una compatta puoi con maggiore difficoltà isolare un soggetto o giocare con fuoco e fuori fuoco il che se d auna parte può essere un vantaggio (quale?) dall'altra rende le immagini più piatte e meno tridimensionali.

Il diaframma oltre che variare la "luce" dell'immagine (quello lo fanno anche  i tempi di esposizione e la sensibilità che imposti), varia la nitidezza e definizione dell'immagine. In genere gli obiettivi sono molto meno incisivi a diaframmi aperti al massim, un po' di più a diaframmi chiusi al minimo....danno il loro meglio nei diaframmi intermedi (se l'apertura massima è f/2.8 diciamo che da 5.6 ad 11 la foto ringrazia......ma parlo sempre di obiettivi intercambiabili.

La G9 è un'ottima compatta con la quale si possono fare ottime foto a patto di non voler fare ingrandimenti o crop esasperati. In alternativa ora è uscita la Leica M9 che è una classica macchina a telemetro (ragefinder) ma digitale e con un sensore kodak a pieno formato 24x36......oltre ad un parco ottiche da panico.
Potresti fare un pensierino per una permuta con la tua canon.......informati bene. ;-)