https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=26&t=6962&p=132174#p132174
-----------------------------------
Fede
Mar 06 Ott, 2009 21:39

Re: Lunapiena
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="132172"]mmm...rumorosina quella foto?  :wink: 

bè diciamo che il mio obiettivo è fantastico per qualità (lenti) e quantità (ampiezza di mm) per una fotografia amatoriale...!

Ovvio che per avere massima qualità nelle lenti l'escursione deve essere migliore...ne va anche della luminosità ovviamente, il mio ha comunque 3.5-5.6 di luminosità!  :inchino: 

Per quanto riguarda gli obiettivi ho comprato quest'estate un grandangolo 10-24, e non è escluso che possa prendermi in futuro un grande tele...  :wink: 

 :bye:[/quote]

Rumoroisina?  RUMOROSISSIMA!!!! Quando ho messo la cornice al volo è partita un'ulteriore maschera di contrasto del 200% e si vede tutta! Sorry. :oops:  Però non mi ci rimetto che non ho voglia....  :D  

Professionale e amatoriale non esistono a mio parere. Con il 18-200 e simili molti professionisti ci fanno matrimoni, comunioni e battesimi. E' pratico, ha un'estensione focale paurosa, ha uno stabilizzatore di immagine....ci fai tutto e se lavori con il flash non risenti nemmeno della relativamente bassa luminosità.
Se invece ti piace fare fotografie allora magari lo compri proprio per la sua praticità per situazione in cui è essenziale uscire con un'unica ottica tuttofare senza pretese. Se devi fare un paesaggio, dei ritratti o foto naturalistiche non è semplicemente all'altezza perchè proprio per la sua estensione focale e bassa luminosità è un compromesso vivente (si fa per dire) pieno di difetti. Distorce a cuscino e a barilotto ai suoi estremi di focale, soffre di aberrazioni cromatiche, diffrazioni....come molte lenti più costose e blasonate del resto.
Insomma un buon amico. Non un amico bello! :-)
Il 10-24 è bellissimo.
Quando butterai la D200 per passare al pieno formato (un paio d'anni al massimo prevedo) ti ritroverai però due ottiche inutili. Quando compri il prossimo obiettivo inizia a ragionare in questi termini: non comprare più ottiche in formato DX ;-)