https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=6927&p=131589#p131589
-----------------------------------
riccardodoc80
Mer 30 Set, 2009 21:09

Re: Orte: Installazione WS 2357 E Progetto Webcam!
-----------------------------------
Fortunatamente, ma con un ritardo imbarazzante il pluvio ora segna 7.7mm.

Resoconto:

Alle 18:30 ho fatto tutti i calcoli dei pluviometri (due manuali e quello della stazione)
Poco dopo sono salito sul tetto versando sul pluvio elettronico 30ml, ma dopo mezzora ancora nessun dato. (avrebbe dovuto misurare 4.3 visto che il suo fatt.pluv. è 144,300)

Dopo un'altra mezzora, stranito dall'accaduto, sono risalito sul tetto, ho staccato e riattaccato la connessione del pluvio al sensore principale e ho versato altri 30ml (circa) nel pluvio elettronico; ma sceso dal tetto non c'era nessun segnale dai sensori esterni sulla stazione principale. così ho lasciato perdere e sono andato a mangiare.

Ora torno in camera e trovo 7.7 mm.
In pratica, secondo i miei calcoli 30ml +30ml avrebbero dovuto segnare 8.6mm, invece ne trovo 7.7.
Può passare la sottostima del pluvio elettronico (letta piu e piu volte nei vari forum), ma perchè tutto questo ritardo nel trasmettere i dati?

Per Leo! Nel manuale della stazione non viene mai menzionata la necessità di collegare a terra la stazione  :mah: , ma se me lo consigli...cosa devo fare?

EDIT: 
Non sono riuscito ancora a trovare un pluviometro manuale già bello che fatto, ma ho calcolato il fattori pluviometrici di quelli che avevo:
Quello di vetro: 53.688526
Quello di plastica con il beccuccio: 38.593255 ( ho calcolato e sommato anche la superficie triangolare del beccuccio)
 
:bye: